Lago di Vedana

Lago di Vedana

Piccolo ma suggestivo specchio d’acqua.

Il lago di Vedana è un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale, sovrastato dai Monti del Sole con la cima del Monte Peron che si staglia nelle sue placide acque.

Il biotopo in cui è immerso è di grande interesse naturalistico, alle porte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, esso occupa una piccola depressione causata da un antico alveo del fiume Cordevole, all’interno di una zona denominata Masiere, un’ampia distesa di grossi massi e detriti ormai ricoperta in larga parte da vegetazione pioniera.

Il lago di Vedana e i prati torbosi de “Le Torbe” costituiscono delle “oasi umide”; il lago è alimentato da vene idriche sotterranee, lungo la direttrice di un’antica valle abbandonata del torrente Cordevole.

Tutta la zona è interessantissima dal punto di vista faunisitico, vivono in queste zone motli rettili ed anfibi, vi nidificano varie specie di uccelli e ai suoi margini troviamo spesso caprioli e cervi.

Nelle sue acque troviamo numerosi tipi di pesce che lo rendono un lago molto frequentato da chi pratica la pesca sportiva.

Nei pressi di San Gottardo sorge la Certosa di Vedana, antico monastero certosino.

Indirizzo
Pro loco Monti del Sole, via degli Emigranti 61, 32037 Sospirolo (BL) - Tel: +39 3203342082
Mail: proloco@sospirolo.net
Website: http://www.sospirolo.net

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Cantina aperta

Cantina aperta

Sospirolo

Eventi in zona

Ospitalità