Il percorso è adatto a tutta la famiglia, costeggia il Torrente Cordevole per la maggior parte su strade sterrate. Si può partire da Bribano o dalla zona Tappole. Si può percorrere in entrambi i sensi. E’ consigliato evitarlo durante e subito dopo episodi di maltempo.
L’itinerario, percorribile a piedi o in bicicletta da tutta la famiglia, costeggia la riva sinistra del Torrente Cordevole da Bribano fino al Sasso di San Giorgio, con un prolungamento fino al nuovo ponte in località Tappole.
Il percorso è denominato Antiche Rogge in quanto un tempo esisteva un fitto reticolo di rogge, entro cui scorreva l’acqua necessaria al funzionamento di segherie, mulini, fucine e di una cartiera.
Lungo il percorso si trovano cartelli con spiegazioni e segnaletiche. La passeggiata si svolge per la maggior parte su strade sterrate ed immerse nella natura. Si possono ammirare paesaggi e luoghi suggestivi a due passi dal centro di Sedico.
INFORMAZIONI UTILI:
Parcheggio: Bribano di Sedico (BL)
Distanza: 14km
Dislivello: 50m
Difficoltà: media
Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:
- Divieto di raccolta di fiori
- Divieto di balneazione
- No agli schiamazzi
- Divieto di accensione fuochi
- Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
- I minori devono essere accompagnati
- I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
- Non uscire dal sentiero
- Non disturbare la fauna locale
Si suggerisce di infromarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.
Sempre aperto – Evitare durante e subito dopo il maltempo
IndirizzoMail: info@prolocosedico.it
Website: http://www.prolocosedico.it