Sentiero Anello Nordic Walking Poiatte-Runal

Lunghezza: 10 km circa

Tempo di Percorrenza: 4 h

Dislivello: 400 metri

Questo è un percorso storico-naturalistico che può partire dal centro di Farra d’Alpago o, come consigliamo, direttamente dalle sponde del Lago di Santa Croce, fronte campeggio.

Si parte appunto dal sentiero che costeggia il lago, fino a giungere a Poiatte, da dove si intraprende la salita fino a raggiungere la strada comunale per Mezzomiglio. Immersi in una bella varietà di vegetazione, si svolta al bivio in direzione Madonna del Runal ove si trova una chiesetta, un affermato centro di venerazione mariana noto anche fuori dei confini alpagoti. Giunti alla chiesetta, sorta a seguito di una leggenda popolare molto sentita, si prende il sentiero in discesa che in poco tempo porta alle forre del Vallon Runal e del Vallon di Spert, dove si trovano i due antichi ponti detti ‘romani’. Sbucando poco al di sotto di Tomas, frazione abbandonata, si prende a sinistra il sentiero in costa che porta al torrente Runal e a Buscole.

Il rientro si conclude per la strada principale.

Sentiero che dalle sponde del lago di Santa Croce giunge sino ai piedi della montagna.