Colle di San Pietro

Colle di San Pietro

Consigliate scarpe adatte al trekking.

1 km al giorno per ammirare alcuni scorsi spettacolari dell’altopiano lamonese!

Facile

INFORMAZIONI UTILI:

Parcheggio: Parcheggio dietro l’Ospedale di Lamon (BL)

Distanza: 1 km

Dislivello: 17m

Tempo di percorrenza: 0h20min

Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:

  • Divieto di raccolta di fiori
  • Divieto di balneazione
  • No agli schiamazzi
  • Divieto di accensione fuochi
  • Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
  • I minori devono essere accompagnati
  • I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
  • Non uscire dal sentiero
  • Non disturbare la fauna locale

Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.

L’itinerario del Colle di San Pietro parte dietro l’Ospedale di Lamon e si sviluppa in un tracciato ad anello che costeggia tutto il colle. Lungo questo percorso è possibile ammirare alcuni dei monumenti sacri di questi luoghi.

La Chiesa di San Pietro, patrono del paese, sorse nell’alto medioevo, ed è giunta a noi nella semplice e scarna struttura esterna attuale per giustapposizioni successive. L’arredo pittorico è databile intorno ai secoli XVI-XVII e sono presenti affreschi di Marco da Mel, opere del Marescalchi e tele seicentesche attribuibili al pittore feltrino A. Zocco. Sull’altare laterale destro compare un’opera di F. Frigimelica raffigurante una Madonna con Bambino e S. Giovannino. Recentemente è stato restaurato l’organo del Callido datato 1600.

L’altro edificio sacro è la Chiesa di San Daniele, che sorge ai piedi del colle. La data di fondazione non è certa anche se alcune fonti fanno risalire la ricostruzione intorno ai primi decenni del Seicento, su di una precedente cappella attestata per la prima volta nel 1529. La caratteristica più appariscente ed interessante della chiesa è il campanile che riconduce nella forma ad uno stile costruttivo tipicamente nordico. La decorazione pittorica, smembrata in seguito alla sconsacrazione, si compone di una serie di affreschi del pittore G. Moech, mentre nella parte superiore dell’altare maggiore è collocata la Deposizione, attribuita al Frigimelica. Per poterli raggiungere e visitare, però, è necessario intraprendere un’altra strada.

Lungo il percorso sono disposti alcuni tavoli adatti a coloro che desiderano rilassarsi o godersi un piacevole pic-nic.

Infine, è importante ricordare che il percorso rientra nel progetto dell’ULSS 1 Km al giorno, ossia un progetto che mira ad individuare nel territorio un percorso di 1 km da svolgere in sicurezza per stimolare a mantenersi in salute attraverso il movimento e l’attività fisica. Questo assicura che il percorso, sterrato, è facilmente accessibile e senza ostacoli con appositi cartelli contenenti QR-Code che rimandano a contenuti di salute e che possono essere praticati da tutti in sicurezza.

Scarica tracciato

Eventi in zona

Ospitalità