Pattinaggio su ghiaccio

La Provincia di Belluno è una delle province storiche degli sport del ghiaccio a livello nazionale e in quest’ottica il Palaghiacchio di Feltre in Valbelluna si pone tra le strutture più importanti del Triveneto. Situato sul versante settentrionale del Colle delle Capre, sul quale sorge il centro storico, è un moderno impianto sportivo per la pratica degli sport invernali su ghiaccio.

L’impianto ha una capienza di 2350 spettatori e, grazie alla sua flessibilità, è location ideale per organizzare ogni tipo di evento. La struttura interna accoglie la biglietteria, il noleggio pattini con oltre 1000 paia (anche per bambini), spogliatoi con docce e servizi igienici, l’infermeria, la sala riunioni, la segreteria, il servizio ristoro con bar e chiosco ed ampi parcheggi nell’area esterna. La pista è aperta da settembre ad aprile: più di 200 atleti tra tre società sportive e tre squadre amatoriali si alternano nella pista ogni giorno e più di 30000 visitatori nei turni di pattinaggio aperti al pubblico in ogni weekend e durante tutte le festività. 

Punto di riferimento non solo per le centinaia di atleti che qui si allenano e gareggiano in discipline come l’hockey su ghiaccio o il pattinaggio di figura. Il PalaFeltre, infatti, si riempie di allegria grazie alla tifoseria della squadra di casa di hockey su ghiaccio, una delle tifoserie più numerose e affezionate d’Italia, tale da rendere ogni partita uno spettacolo. Inoltre, durante l’arco della stagione vengono organizzate diverse gare di pattinaggio di figura, alcune addirittura di interesse internazionale.

Per la sua posizione strategica, inoltre, consente a chi arriva dalla pianura veneta di avere una pista non troppo lontana per tutto il periodo autunnale e invernale. Ogni anno sono migliaia le persone che scelgono di passare qualche ora distanti dalla routine con i pattini ai piedi al ritmo di buona musica, godendosi qualche pausa sorseggiando una bevanda calda! 

Oltre al PalaFeltre, nei mesi di dicembre e gennaio, in Valbelluna sarà possibile pattinare anche in una delle cornici più suggestive di tutto il territorio provinciale: Piazza Duomo a Belluno. Sarà un’esperienza unica pattinare attorniati dai palazzi più importanti del capoluogo, come lo storico Palazzo dei Rettori, ora sede della Prefettura ma in passato palazzo del Potere della Serenissima Repubblica di Venezia in città, Palazzo Rosso, sede del Municipio, la Concattedrale di San Martino, da cui la piazza prende il nome, e il suo campanile, simbolo indiscusso della città. 

Eventi in zona

Ospitalità