Falesie in Val Canzoi

Falesie in Val Canzoi

Val Canzoi: situata tra i comuni di Feltre e Cesiomaggiore, al centro geografico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Dalla frazione di Soranzèn, non lontano dal lago artificiale della Stua, si trova le tre falesie: “Sass dei Corz” (autunno – 8 tiri), “Tamberella” (primavera, estate, autunno – 20 tiri), “Covolade” (autunno, inverno – 13 tiri).

Falesia “Sass dei Corz”

Questa piccola falesia di recente chiodatura, è situata a circa 2 km dall’imbocco della Val Canzoi, una suggestiva porta d’accesso al Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Il Sasso presenta due micro-settori, il primo è prospiciente la strada, mentre il secondo si raggiunge imboccando il brevissimo sentiero che parte dal parcheggio.

L’ottimo stato della chiodatura e la comodità d’accesso sono i punti di forza del  “Sass dei Corz”.

Falesia “Tamberella”

Falesia immersa nel bosco della Val Canzoi, presenta un settore sospeso al quale si accede tramite un breve cavo d’acciaio.

Accesso: da Soranzen addentrarsi nella Val di Canzoi, oltrepassato il ristorante Orsera, proseguire per circa 1 km fino a raggiungere l’area picnic “Al Preton” e parcheggiare. Superare il ponte e seguire il sentiero sulla sinistra che oltrepassa un prato, arrivati alla condotta dell’acquedotto, seguirla per circa 100m. in corrispondenza di un segnale giallo su una pinata partirà sulla sinistra una traccia ascendente, seguirla per circa 15 min per arrivare così alla base della falesia.

Falesia “Covolade”

Nonostante la falesia di “Covolade” si sviluppi su una parete di calcare grigio in eccellente qualità, la lunghezza dell’avvicinamento scoraggia alcuni. Non troverete la coda sotto questi stupendi tiri.

Accesso: Da Soranzen, percorrere tutta la Val Canzoi fino al fu Albergo Boz (parcheggiare prima del divieto!). Continuare per la strada asfaltata arrivando quindi al Lago della Stua, costeggiare per circa 2km fino ad arrivare ad un tornante che piega sulla destra, seguendo poi le indicazioni CI per Erera Brendol, sentiero 802. Percorrere la strada bianca fino ad un secondo tornante con spiazzo, abbandonare qui la strada per favorire una traccia che in 5 minuti porta alla parete.

 Tre falesie: “Sass dei Corz”, “Tamberella” e “Covolade”

APERTO 24/24H

Eventi in zona

Ospitalità