Falesia Faverghera

APERTO 24/24H

Falesia del Nevegal, anche conosciuta come Terrazza Sul Lago

La falesia del Nevegàl, anche conosciuta come Terrazza sul Lago o più correttamente come Faverghera, si distingue per il suo calcare grigio lavoratissimo ricco di piccole canne, è situata in un luogo altamente suggestivo, una sorta di terrazza naturale con visuale sul Lago di Santa Croce e sull’Altipiano del Cansiglio. La parete offre un’ampia varietà di tiri dal verticale all’appoggiato di media difficoltà. Nonostante la falesia si trovi ad una quota relativamente elevata (1420m), data l’esposizione della parete a est sono da sconsigliare le più calde giornate estive, si prediligano invece la primavera e l’autunno.

Accesso:

Raggiungere il piazzale antistante gli impianti sciistici del Nevegàl, di qui procedere in salita imboccando Via Faverghera e seguendo le indicazioni per il ristorante La Casera. Dopo una serie di tornanti si arriverà all’ampio parcheggio del ristorante in questione. Procedere a piedi imboccando il sentiero che costeggia sulla sinistra la strada lastricata in salita, dopo pochi metri, superato un traliccio dello skilift dismesso, il sentiero piegherà a sinistra. Dopo uno spiazzo, in corrispondenza di un segnale di legno, il sentiero scende con decisione in direzione del Lago di Santa Croce, in breve tempo, aiutandovi con alcune corde fisse in loco raggiungerete la base della parete. 15 minuti a piedi. GPS: 46,091363 12,304974