
Mele a Mel
- Servizio bus navetta con partenza da parcheggio Z.A. Viale Vasco Salvatelli ex ACC e da Supermercato D+ zona commerciale “Ai Gat” via Tempietto a 2€ andata e ritorno. Sabato dalle 9:30 alle 21:30 – Domenica dalle 9:00 alle 19:00
- Parcheggi camper in Zona Artigianale Viale Vasco Salvatelli – Posti limitati: i sig. camperisti sono pregati di avvisare lo IAT di Borgo Valbelluna quando intendono arrivare.
- Anteprima Mele a Mel – Giovedì 9 ore 20:30 presso Auditorium San Pietro convegno “Valbelluna – La valle dei formaggi” convegno tra miti e leggende la forza di un prodotto locale, intervengono Fabio Campoli, chef internazionale e direttore di “Promotori di Gusto”, Gianpaolo Gaiarin, assaggiatore ONAF, casaro e formatore, Veronica Gelisio, biologa nutrizionista. Presenta e modera Cristian Roldo Presidente del Collegio Provinciale Agrotecnici di Belluno.
- I racconti di Mele a Mel: i volontari di Frammenti d’Arte vi raccontano la storia, l’arte e le curiosità del nostro borgo, attività gratuita su prenotazione. Orari: venerdì ore 15:00 e ore 16:00, sabato ore 10:00 e ore 11:00. Prenotazioni online
- La musica di Mele a Mel: 18^ Rassegna di canto popolare “Mele a Mel” venerdì ore 21:00 presso Auditorium San Pietro di Mel con la partecipazione della Corale Zumellese diretta dal M° Manolo Da Rold e del Coro Giovanile di Arborea (OR) diretto dal M° Riccardo Zinzula, ingresso libero; Palazzo Caverzan (ex Pivetta) sabato ore 16:00 Belluno Young Voices, domenica ore 11:00 Giovani Archi Bellunesi, domenica ore 15:30 Ensemble lirico con Arte Nuova e Casa della Musica Zumellese.
- Mele a Mel per i più piccoli: Cortile Tonon animazione con il Duo G&G, Parco degli Alpini laboratorio archeologico con Tramedistoria
Iscrizioni aperte per gli espositori fino al 30 agosto 2025.
La più grande festa del territorio zumellese!
MELE A MEL DAL 10 al 12 OTTOBRE
Mele a Mel è l’occasione imperdibile per vivere il Borgo in festa tra colori, profumi e sapori!
Dieci i cortili nobiliari cinquecenteschi aperti, visitabili e animati dai Gruppi Frazionali che insieme alle associazioni del territorio li valorizzano con sapienza, gusto e un po’ di goliardia.
Esposizioni artistiche, arti e mestieri di un tempo, incursioni musicali e teatrali ma soprattutto tanta enogastronomia: sono tutte da assaggiare le ricette tipiche e tradizionali bellunesi realizzate con prodotti locali a km0.
Grande protagonista è la mela nelle sue tante varietà, coltivata in maniera sana e bio, si può mangiare anche con la buccia!
La mostra mercato di prodotti tipici ed artigianali locali vi coinvolgerà in un tripudio di profumi e sapori: dai formaggi di malga al miele delle Dolomiti, dalle grappe alle infinite varietà di fagioli, dalle noci alle patate fino alla zucca santa bellunese e al “pastin”!
D’obbligo un assaggio ai dolci di Mele a Mel per eccellenza: gli Zumeloti e la Zumela realizzati con prodotti genuini che riportano alla memoria i dolci della nonna, semplici ma gustosi!
Tra le vie del Borgo assisterete anche alla torchiatura delle mele e ammirerete artigiani ed artisti all’opera che con mani sapienti realizzeranno creazioni uniche e di pregio.