Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La casa di Sveti Vid

19 Dicembre @ 0:00

Presentazione del libro di Adriana Lotto La casa di Sveti Vid – Una storia di donne di cuore e di fatica di qua e di là dell’Adriatico.

Presentazione del libro di Adriana Lotto La casa di Sveti Vid – Una storia di donne di cuore e di fatica di qua e di là dell’Adriatico.

Intervista l’autrice, Mirta Amanda Barbonetti (componente del direttivo Isbrec).

Una sera di aprile del 2015, due donne narrano a turno una storia che ha inizio nel 1943 nell’isola di Veglia (Krk) occupata dagli italiani,si svolge nei campi di internamento fascisti in Italia, a Belluno e Fiume fino al 1950.

La protagonista è la giovane Marija e con lei sono protagoniste le donne di qua e di là dell’Adriatico alle prese con le durezze della vita e della guerra.

La vicenda si ispira a fatti realmente accaduti.

Adriana Lotto, nota storica bellunese, è presidente dell’Associazione culturale Tina Merlin e membro del direttivo dell’Isbrec di Belluno.

È autrice di libri e saggi,in particolare su guerra e resistenza, emigrazione e deportazione con particolare riferimento dalla storia e alla memoria e al pensiero femminile del Novecento.

L’evento è ad ingresso libero.

 

Dettagli

Data:
19 Dicembre
Ora:
0:00
Tag Evento: