Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giugno a Starson

15 Giugno @ 0:00

Le aurore boreali (Gabriele Vanin)

Già dall’autunno scorso si sono verificati alle nostre latitudini degli episodi collegati alla notevole attività solare di questo periodo. I primi due, accaduti in settembre e novembre, sono probabilmente classificabili come Archi Rossi Aurorali Stabili, mentre l’ultimo, avvenuto il 10 maggio scorso, è stata indubbiamente un’Aurora Boreale, vista praticamente in ogni angolo della penisola caratterizzato dal tempo sereno e da un cielo sufficientemente buio.

Entrambi i fenomeni sono prodotti dall’interazione del materiale coronale espulso dal Sole con l’atmosfera terrestre.Nella conferenza vedremo in dettaglio come avviene questa interazione e diremo quale sarà nei prossimi mesi la probabilità che si verifichi ancora questo spettacolo. Daremo inoltre ragguagli su come ottenere previsioni al riguardo e come essere informati in tempo reale sull’eventualità di un fenomeno.

Con l’occasione verranno anche mostrati al planetario, a tutta cupola, degli spettacolari filmati sia sulle aurore che sull’attività del nostro Sole, ripresi dalla Terra e dallo spazio. Diremo anche qualcosa sulla possibilità, non tanto remota, che si verifichi a breve una tempesta solare in grado di mettere in ginocchio la tecnologia e l’economia dell’intero pianeta.In caso di bel tempo dopo la conferenza si potrà osservare soprattutto una bellissima Luna. Verrà mostrata sia attraverso telecamere sia con l’osservazione diretta con l’occhio al telescopio.

Saranno in bella evidenza il Mare Imbrium, con le Alpi, la Vallata Alpina e il cratere Platone, gli Appennini lunari, con il cratere Eratostene, il Mare Nubium, i crateri Tycho, Magini, Deslandres, Clavio. Si potrà anche osservare qualche bella stella colorata, come Vega, e qualche doppia contrastata, come 24 Comae Berenicis, Rasalgethi e Psi Draconis.

Con brutto tempo, dopo la conferenza si potrà assistere alla presentazione del cielo della stagione, con proiezione di spettacolari filmati a tutta cupola.

Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni.

La prenotazione non è necessaria. Si raccomanda la puntualità.

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore