Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

II Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nasce per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica.

Nel territorio di Belluno ricade la maggior parte dei gruppi montuosi delle Dolomiti, pari a circa il 70% delle montagne più famose dell’Italia nord-orientale: un immenso patrimonio naturale che tutto il mondo ci invidia.

Per preservare un’area di particolare interesse ambientale all’interno di questa zona nel 1990 è stato istituito il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: al suo interno trovano il loro habitat perfetto svariate specie floristiche e faunistiche, talvolta endemiche.

Siamo nella parte nord-occidentale della Valbelluna: le altezze vanno da dolci rilievi a vette oltre i 2500 metri, gli ambienti spaziano dai prati del fondovalle alle vertiginose pareti rocciose passando per praterie, boschi e foreste.

I gruppi montuosi che rientrano nel territorio del parco sono quelli delle Alpi Feltrine, del Pizzon-Feruch-Monti del Sole, della Schiara-Pelf e della Talvena. La vetta più alta è il Monte Schiara, 2565 metri.

Sono 15 i comuni della provincia di Belluno che ricadono all’interno del parco nazionale, anche se i centri abitati al suo interno sono pochi: qui l’uomo è ancora l’ospite, è la natura a trionfare. Le Dolomiti Bellunesi sono la meta ideale per chiunque senta il bisogno di una boccata d’aria pura e di attività rigeneranti come passeggiate, pedalate, arrampicate o escursioni a cavallo.

Attraverso la fitta rete di sentieri, mulattiere e percorsi trekking immersi nel verde, il parco offre opzioni per tutti, dai neofiti agli escursionisti più esperti. Rispettando alcune semplici regole è poi possibile andare in bici all’interno del parco, grazie ai numerosi itinerari mtb che si snodano al suo interno. Infine, le ardite guglie e le solenni pareti rocciose costituiscono un microcosmo eccezionale per chi pratica l’arrampicata e per chi ha dimestichezza con le vie ferrate.

Orario sede:

lunedì: 09:00 – 12:00 | 15:00 – 17:00

martedì: 09:00 – 12:00

mercoledì: 09:00 – 12:00 | 15:00 – 17:00

giovedì: 09:00 – 12:00 | 15:00 – 17:00

venerdì: 09:00 – 12:00

sabato e domenica: chiuso

Indirizzo
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Piazzale Zancanaro 1, 32032 Feltre - Tel: (0039)04393328
Mail: info@dolomitipark.it
Website: http://www.dolomitipark.it/

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Asolo in bicicletta

Asolo in bicicletta

Feltre
Le colline del prosecco

Le colline del prosecco

Feltre
La Val Venegia in bicicletta

La Val Venegia in bicicletta

Feltre
La ciclovia Feltre - Belluno

La ciclovia Feltre - Belluno

Feltre

Eventi in zona

Ospitalità