
- Questo evento è passato.
Belluno 1925
Nell’ambito della manifestazione “Domenica di carta” proposta ogni anno dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Belluno apre le sue porte con l’evento “Belluno 1925 – La città e il territorio di un secolo fa nei documenti d’archivio“.
La mostra si propone di rappresentare l’immagine della città e del territorio di un secolo fa, in tutti gli aspetti testimoniati dai documenti conservati dall’Archivio di Stato e dall’Archivio storico del Comune di Belluno: la politica, l’economia, il sociale, con una particolare attenzione ai cambiamenti che interessarono il tessuto urbano del capoluogo cittadino negli anni 1924-1926.
Sarà possibile visitare il complesso architettonico di S.Maria dei Battuti (chiesa, sala capitolare e giardino), sede dell’Archivio di Stato. Le visite si svolgeranno dalle ore 09.00 alle ore 13.00, per gruppi di massimo 25 persone ogni ora.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 0437 940061 – as-bl@cultura.gov.it
In occasione de “La Notte degli Archivi”, l’Archivio di Stato di Belluno propone un’apertura straordinaria dal titolo “Tra carte e note”. L’evento prevede visite guidate al complesso architettonico di Santa Maria dei Battuti (chiesa, sala capitolare e giardino), con la possibilità di esplorare anche la mostra documentaria “30 anni di mostre all’Archivio di Stato di Belluno”.
Turni di visita:
Ore 9:00 – max 25 persone
Ore 10:00 – max 25 persone
Ore 11:00 – max 50 persone (con accompagnamento musicale a cura della Scuola comunale di Musica “A. Miari”)
Ore 12:00 – max 25 persone
Un’occasione unica per scoprire il patrimonio storico-documentario della città, arricchita da suggestive esecuzioni musicali dal vivo.
Mostra documentaria con visite guidate