- Questo evento è passato.
Barch Art Festival “Le differenti bellezze”
Ci sono luoghi che non si limitano a esistere. Respirano, ascoltano, raccontano.Dolomiti Hub è uno di questi.
Nato dalla riconversione di uno spazio industriale alle porte delle Dolomiti bellunesi, è oggi un crocevia vivo di relazioni, idee, progetti culturali e sociali.
Da qui, nel 2023, è nato Barch Art, un percorso artistico ciclo-pedonale immerso nella campagna di Fonzaso, dove arte, territorio e memoria si fondono in una narrazione collettiva.
Il progetto ha trasformato i tradizionali Barch (antiche tettoie per il fieno) in una nuova forma di land art, dando vita a 14 installazioni poetiche e visive che rileggono il paesaggio e le sue storie. Barch Art è ricerca, è un ponte tra la civiltà contadina e quella industriale, tra silenzio e trasformazione, tra identità e futuro.
Oggi l’arte comunitaria rifiorisce nel Barch Art Festival – Le Differenti Bellezze, un appuntamento culturale diffuso che riporta l’attenzione su un paesaggio spesso dimenticato: quello fra le campagne e i capannoni, fra il vecchio il nuovo, fra natura e artificio.
Tra la memoria agricola e l’eredità produttiva. Un paesaggio che troppo a lungo è rimasto ai margini dello sguardo e della narrazione.
Quattro giorni di camminate, mostre, suoni e incontri ci invitano a rallentare e a osservare da nuove angolature.
A riscoprire bellezze differenti, eppure profondamente connesse: il passato e il presente, il gesto artistico e quello agricolo, la comunità che ricorda e quella che produce.
Il dialogo tra passato rurale e presente industriale.