
- Questo evento è passato.
Anniversario della Liberazione
24 Aprile @ 0:00 - 25 Aprile @ 0:00
Nell’80° anniversario della Liberazione il Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con l’ist. Comprensivo Marco da Melo e le Associazioni d’Arma del Comune celebrano insieme a tutta la cittadinanza.
Giovedì 24 aprile alle 9:30 nel piazzale antistante al Municipio, gli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Lentiai presentano riflessioni, con intervalli musicali, sulla Resistenza con particolare attenzione ai vari ruoli che le donne ricoprirono in quel periodo di lotta clandestina-partigiana (patriote, staffette, comandanti) e con riferimento ad alcune figure importanti per la nostra zona come Tina Merlin o, per il Veneto, Tina Anselmi.
Venerdì 25 aprile alle ore 10:20 ritrovo per l’Alzabandiera davanti al Municipio, alle 10:30 Santa Messa nella chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta, alle ore 11:10 deposizione della Corona e Onori ai Caduti.
“Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La Libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile che si risolve per molti nella libertà di morire di fame” – Sandro Pertini
Celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione.