Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA – PEDAVENA

La chiesa parrocchiale di Pedavena sorge sul colle di Tornaolo, dove, secondo la tradizione, era stato costruito l’omonimo castello; nel corso dei secoli si trovano poi numerosi riferimenti alla cappella di Pedavena, una delle sei dipendenti direttamente dalla Cattedrale di Feltre, nei documenti vescovili che descrivono le visite pastorali alle varie chiese del territorio.

Così nel 1587 il vescovo Rovellio cita la pala dell’altar maggiore, realizzata da un giovane Francesco Frigimelica, uno dei pochi elementi ancora oggi presenti dell’antica chiesa riedificata a partire dalla metà del Settecento su progetto di Antonio De Boni e consacrata il 18 settembre 1768.

 

Architettura

La chiesa venne riedificata a partire dalla metà del Settecento dall’esordiente architetto feltrino Antonio De Boni, allievo di Francesco Maria Preti e progettista delle chiese di Villabruna e di Quero.

La navata si presenta ampia e luminosa con quattro altari laterali; gli elementi decorativi, come quelli in stucco, rimandano ancora a modelli rococò, mentre la suddivisione degli spazi guarda ormai al neonato stile neoclassico come si vede ad esempio dai capitelli che sorreggono il cornicione e inquadrano le cappelle laterali.

Opere d’arte

L’altare maggiore conserva la pala della Natività realizzata alla fine del Cinquecento da un giovane Francesco Frigimelica, pittore bellunese che ha lasciato moltissime testimonianze della sua arte nelle chiese del territorio bellunese. Sulle pareti del presbiterio sono appese a sinistra una piccola tela raffigurante il Trapasso di San Giuseppe dipinta nel Settecento da un anonimo artista, mentre a destra si può ammirare una Sacra Conversazione seicentesca con sei santi che circondano la figura centrale della Madonna.

L’abside è dominata da un imponente baldacchino che contiene una rappresentazione della Trinità realizzata da Sebastiano De Boni, figlio dell’architetto Antonio, progettista dell’edificio. Un dipinto di Antonio Crico della seconda metà del XIX secolo con la Madonna con il Bambino, Sant’Antonio da Padova e San Carlo Borromeo decora la parete sinistra della navata, mentre di fronte si trova una Deposizione dalla Croce attribuita al pittore veronese Antonio Balestra.

fonte: infodolomiti.it

La chiesa parrocchiale di Pedavena sorge sul colle di Tornaolo, dove, secondo la tradizione, era stato costruito l’omonimo castello

Eventi in zona

Ospitalità