Cammino Retico

Cammino Retico

Un’idea di valorizzazione del territorio attraverso un turismo lento e consapevole

Il Cammino Retico, pensato e progettato da Francesco De Bortoli, dato in gestione provvisoria all’Associazione di promozione sociale Carpe Diem Feltre, è un cammino che vi condurrà in un viaggio nel tempo, immergendosi in boschi silenziosi, borghi solitari, paesi popolati e accoglienti.

Il cammino è percorribile in sette giorni tra 10 comuni del Veneto e del Trentino, per una lunghezza totale di circa 170km con partenza e arrivo da Aune di Sovramonte. Il percorso si sviluppa a quote medie, tra i 400 e i 1300 metri, sulle orme dei tracciati antichi preromani della Valle del Cismon, gli altopiani di Sovramonte e Lamon, i borghi storici di Fonzaso, Arsiè, Seren del Grappa, Cesiomaggiore, Feltre e Pedavena. Tutti luoghi di interesse storico, come il sito del rinvenimento della sepoltura dell’uomo di Val Rosna, il sito Neandertaliano del Monte Avena, il Santuario di San Vittore e Corona, la Villa di Centenere (che custodisce il miliare inerente alla strada romana Claudia Augusta Altinate) e la città murata di Feltre.

E ancora luoghi di interesse naturalistico come la Valle di Seren, le pendici del Monte Grappa e l’area naturalistica del Vinchetto.

E luoghi di interesse turistico, come la località Ponte Serra, il Monte Avena, il lago del Corlo, la Birreria Pedavena, il museo della bicicletta a Cesiomaggiore.

Un’iniziativa che sorprederà il turista volenteroso di scoprire le tradizioni e i saperi della vallata feltrina e non solo, grazie anche all’interazione e al contributo delle persone locali, e di scovare angoli nascosti lontani dal turismo di massa.

Un viaggio per vivere la semplicità e la natura del territorio!

Indirizzo
Cammino Retico, Via Aune, 30, 32030 Sovramonte (BL) - Tel: +39 345 8972734
Mail: info@camminoretico.it
Website: https://www.camminoretico.it/

Eventi in zona

Ospitalità