Anello panoramico della Val Belluna

Anello panoramico della Val Belluna

INFORMAZIONI UTILI:

Parcheggio: Parcheggio di Lambioi (Belluno)

Distanza: 121 km

Dislivello: 3100m

Difficoltà: difficile

Tempo di percorrenza: due giorni

Attrezzatura consigliata: MTB Bike

 

Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:

  • Divieto di raccolta di fiori
  • Divieto di balneazione
  • No agli schiamazzi
  • Divieto di accensione fuochi
  • Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
  • I minori devono essere accompagnati
  • Non uscire dal tracciato
  • Non disturbare la fauna locale

Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.

Per maggiori informazioni sul percorso e le sue varianti è possibile consultare il sito dedicato all’Anello panoramico della Val Belluna.

Un anello panoramico spettacolare lungo la Val Belluna

L’Anello panoramico della Val Belluna si snoda sui versanti collinari delle Prealpi Bellunesi e delle Dolomiti Bellunesi e Feltrine. Offre ampie e spettacolari visuali della valle del Piave e delle vette Dolomitiche; si inoltra per lunghi tratti nei boschi che ricoprono i versanti settentrionali della sinistra Piave; attraversa prati e pascoli di mezza montagna, passa per antichi paesi rurali e per le due principali città della valle, Belluno e Feltre.

Lungo 120 km, con un dislivello di circa 3100 m, il percorso richiede il supporto di una traccia GPX, considerata la sua lunghezza e tortuosità. Si svolge in maggior parte su strade secondarie, campestri e strade forestali. Offre grandi stimoli ed emozioni a chi, dotato di buone gambe e di un mezzo adatto, preferisce pedalare lontano dai percorsi più noti e frequentati ed esplorare territori naturali appartati e poco conosciuti.

Prima di partire è opportuno valutare attentamente il meteo, l’efficienza della bicicletta e il proprio allenamento, tenendo conto che, soprattutto nella parte in sinistra Piave, si pedala per lunghi tratti in valli e aree solitarie lontane da punti di appoggio.

Scarica tracciato

Eventi in zona

Ospitalità