Giro del Talvena

Giro del Talvena

Un panorama mozzafiato in cresta!

E’ un percorso ad anello che raggiunge la cima del monte Talvena (da non confondere con l’omonima cima a nord del gruppo della Schiara) attraverso il segnavia CAI 512, scende da nord fino ad incontrare il sentiero 510 che riporta in località Zoppa da dove si ritorna comodamente alla partenza.

Da Tovena si prende una mulattiera in salita in direzione ovest con segnavia CAI 512 e si prosegue fino ad una radura con una baita dove il sentiero devia a sinistra inoltrandosi nel bosco. Si superano i ruderi di casera Stalich e subito dopo il bivio per Schirada. Evitando tutte le deviazioni sulla sinistra, si prosegue nel bosco sempre più ripidamente e con vari tornanti fino ad uscire dal bosco.

Si supera un bivio sulla sinistra per casera Zoppa e dopo una svolta verso destra ci si porta sulla piana terminale da dove diparte una traccia che porta sulla lunga e panoramica cresta terminale che dopo un breve salto porta in vetta (c’è la possibilità di scendere direttamente dalla cima senza percorrere la cresta a ritroso e incrociare il sentiero che attraversa la radura terminale, ma con maggiori difficoltà su terreno scosceso).

Il sentiero 512 prosegue dritto attraversando il versante sud e portandosi verso la panoramica cresta nord (cresta dei Tor) superando un breve tratto esposto attrezzato con cordino metallico. Dopo qualche saliscendi in cresta, il sentiero si porta in discesa verso ovest su pale erbose e poi attraversando verso nord fino ad un vallino dove piega ancora decisamente verso ovest (attenzione a non seguire la traccia che prosegue dritta verso forcella San Giorgio).

Si prosegue in discesa su bosco fino ad incontrare una carrareccia (segnavia CAI 510) che diventa rotabile e porta a casera Zoppa posta in corrispondenza di un evidente bivio verso sinistra. Si lascia la rotabile seguendo la carrareccia a sinistra che con vari saliscendi attraversa decisamente verso est, attraversando verso la fine una fascia di radure erbose chiuse tra i boschi (Pian de Neve). Tenendo sempre verso sinistra si incrocia, infine, il percorso di salita nei pressi di casera Stalich, e di qui in breve al punto di partenza.

Consiglio dell’autore: nel versante sud il monte Talvena è ricco di sentieri che incrociano il percorso e che permetterebbero combinazioni diverse da quella segnalata abbreviandola anche notevolmente. Si sconsiglia nelle giornate molto calde per il forte calore del sole nella lunga traversata delle aperte pale erbose della cima.

INFORMAZIONI UTILI

Parcheggio: alla fine di “Via dei Pascoli”

Lunghezza del percorso: 10,1 km

Dislivello: 789 m

Durata: intera giornata

Stagione: tutte tranne l’estate

Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:

  • Divieto di raccolta di fiori
  • Divieto di balneazione
  • No agli schiamazzi
  • Divieto di accensione fuochi
  • Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
  • I minori devono essere accompagnati
  • I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
  • Non uscire dal sentiero
  • Non disturbare la fauna locale

Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.

Indirizzo
, Piazza Duomo, 2, 32100 Belluno (BL) - Tel: +39 334 281 3222
Mail: info@adorable.belluno.it
Website: https://adorable.belluno.it/
Scarica tracciato

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Full Moon Women Circle

Full Moon Women Circle

Belluno
Scopri una delle più belle Ville della Valbelluna

Scopri una delle più belle Ville della Valbelluna

Belluno

Eventi in zona

Ospitalità