Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Vivaio Letterario – Scappati di pagina

16 Giugno @ 0:00

Posti disponibili: 14

Costo: 40 euro, tutto compreso

Dove: la Serra, via Frontin 94a, Borgo Valbelluna (Belluno)

Come arrivare:

  • in treno (viaggio meditativo), stazione di Sedico-Bribano o Belluno
  • in auto, autostrada A27 da Mestre a Belluno

Prima colazione con Lia Di Trapani.

“Amo i libri da sempre. Sarà che sono cresciuta nella provincia vera, e sono stata bambina e ragazza in anni cui non c’erano distrazioni a portata di schermo o di telefono. E a riempire le lunghe ore di certi pomeriggi d’estate non c’erano che loro: i volumi un po’ ingialliti delle librerie di casa! Per qualche anno, da adolescente che voleva rendersi interessante, andavo dicendo che da grande avrei fatto la scrittrice. Poi per fortuna sono guarita da questa delirante presunzione ma comunque ho fatto dei libri il mio mestiere e la mia vita: da grande sono diventata editor.

Per oltre vent’anni ho commissionato, chiesto, discusso, rivisto, corretto libri. A spanne, posso dire che oltre 400 libri usciti con il marchio Laterza sono stati pubblicati con la mia “complicità”. Ma viviamo tempi interessanti di cambiamento, la cultura non passa più solo attraverso le pagine e io in parte ho cambiato mestiere. Il lavoro editoriale è (anche) un’attività in cui ci si confronta sui contenuti con gli esperti, e si cerca il modo più efficace per comunicarli. Si fa con i libri, certo, che godono  ancora di ottima salute! Ma si “fa cultura” anche nelle piazze, con i Festival, nei teatri, nelle Lezioni di storia, nelle voci dei podcast…

Gli autori e i libri sono “scappati di pagina”, per raggiungere tutti ma proprio tutti, anche chi forse dalla saggistica, campo d’azione degli Editori Laterza e dunque mio, è ancora un po’ intimorito. E che invece – chissà – la scoprirà nella sua funzione più bella: quella di aiutarci a capire il mondo in cui viviamo.” Lia Di Trapani

Anna Toscano

Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.

Dettagli

Data:
16 Giugno
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore