Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivaio Letterario – Le cose che pensano e le donne che fanno

7 Luglio @ 0:00

Posti disponibili: 14

Costo: 40 euro, tutto compreso

Dove: la Serra, via Frontin 94a, Borgo Valbelluna (Belluno)

Come arrivare:

  • in treno (viaggio meditativo), stazione di Sedico-Bribano o Belluno
  • in auto, autostrada A27 da Mestre a Belluno

Prima colazione con Chiara Alessi.

“Le cose che piacciono a me sono cose fisiche, sono cose grafiche, sono cose anonime, sono cose di firma che non lo sembravano, sono invenzioni, sono soluzioni, adattamenti, sono cose grandi come un autogrill o piccole come un chiodino. Sono cose di design? Alcune sì, altre non comparirebbero mai in un manuale di storia. Purtroppo. Ma tutte sono cose pensate, quindi progettate, da qualcuno, non perché dovessimo ogni giorno fare i conti con la creatività di un ego «pimpante», come avrebbe detto Gadda, ma proprio per potercene dimenticare. Perché se il passato serve per crescere e per crescere serve un passato, quando è troppo ingombrante o ci tiene eccessivamente invischiati, non si riesce a procedere.

E poi ci sono le persone, anzi un tipo particolare di persone, che sono le donne, con le loro storie e con il loro lavoro. E di questo invece sì, occuparsi e preoccuparsi di ricordare e di raccontare.

Né eroine, né regine, né muse. Donne che hanno indossato la loro battaglia, spesso intima e invisibile, che hanno vissuto la propria differenza di genere e che possono aiutarci a ricomporre una voce plurale. Meglio: una pluralità di voci possibili. E necessarie.

Mi piacciono le tasche soprattutto, in cui ogni tanto affondare le mani e tirare fuori un sassolino raccolto su qualche percorso che mi ricordi chi sono e chi voglio essere.” Chiara Alessi

Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.

Dettagli

Data:
7 Luglio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore