Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Vivaio Letterario – Coltiviamo filosofi

14 Luglio @ 0:00

Posti disponibili: 14

Costo: 40 euro, tutto compreso

Dove: la Serra, via Frontin 94a, Borgo Valbelluna (Belluno)

Come arrivare:

  • in treno (viaggio meditativo), stazione di Sedico-Bribano o Belluno
  • in auto, autostrada A27 da Mestre a Belluno

Prima colazione con Mariangela Scarpini.

“Bambino: Maestra, mi ascolti? 

Maestra: mi interessa quello che vuoi dirmi ma adesso non ho tempo, dopo ti ascolto.

Bambino: Maestra, ma quando è dopo?

Questo è uno scambio che, da maestra, ho avuto con un bambino una mattina della sua quarta primaria. Ricordo bene quel momento e so di avergli risposto con dell’ascolto. Tuttavia per me non è una storia finita, torno e ritorno a pensarci: troppo spesso, per poter conciliare le mille esigenze della quotidianità, il tempo dell’ascolto è un “dopo” che molte volte diventa “mai”. In questa mattinata insieme intorno a un tavolo proveremo a prendercelo, questo tempo, a pensare, ad ascoltare, a dialogare: con Maria Montessori, i suoi scritti e la sua idea di scuola che mette al centro l’infanzia; con Matthew Lipman che, per primo, ha iniziato a studiare e a promuovere la filosofia per bambini, un approccio educativo ormai diffuso in tutto il mondo e riconosciuto dalle maggiori istituzioni. Entrambi partono dalla certezza che i piccoli non sono adulti in miniatura, con diritti in miniatura, ma interlocutori che pensano, cittadini del mondo, che hanno bisogno di guide sicure e attente per “imparare a vivere”, come scriveva de Montaigne.

E chi ha imparato a vivere sa cogliere la complessità della vita, appunto, scardinare cliché, provare a vedere con occhi nuovi e a mettersi in relazione con l’altro. Montessori – che considerava il bambino “padre dell’uomo” – e Lipman scommettono senza esitazioni su bambini e bambine. Non occorre essere genitori, nonni o insegnanti per capire che questa è una scommessa sul nostro futuro.” Mariangela Scarpini

Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.

Dettagli

Data:
14 Luglio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore