- Questo evento è passato.
Tosca
17 Agosto @ 0:00
L’opera lirica al teatro al Mut regala sempre grandi emozioni, la magia dei luoghi, l’efficienza organizzativa, la professionalità degli artisti, sono diventate caratteristiche di un evento unico nel suo genere.
L’appuntamento estivo con la cosiddetta “Lirica silvestre al Mut” è diventata un’ icona del panorama culturale bellunese.
Il sold-out, in sole due ore in occasione dell’ultimo spettacolo, dà l’idea di quale possa essere l’aspettativa del pubblico.
Lo spettacolo viene organizzato e curato in ogni sua parte dall’associazione Amici del Mut (logistica, allestimenti teatro, ideazione e realizzazione delle varie scenografie, coordinamento e costumi delle comparse), la parte artistica viene gestita dal tenore bellunese Domenico Menini, la regia viene curata dal bolognese Dario Turrini che, oltre a riscrivere l’opera adattandola al contesto del Mut, assume anche il ruolo di attore narrante.
Il teatro al Mut è situato poco sopra la frazione di Sossai di Belluno ed è raggiungibile con una passeggiata di 45 minuti. Questo straordinario teatro si trova in una zona caratterizzata da innumerevoli muri a secco a sostegno di altrettanti terrazzamenti.
Dopo aver riaperto l’antico tracciato “Troi del Mut”, i volontari dell’Associazione Amici del Mut hanno recuperato e restaurato questa particolare e suggestiva arena formata da sette piani terrazzati delimitati da quinte rocciose, un luogo di inaspettata bellezza e sorprendente scenografia, che presenta un’acustica ideale per le rappresentazioni di musica lirica.
Nel 2017 andò in scena uno spettacolo musicale con il tenore Domenico Menini, nel 2018 venne rappresentata “La traviata” di Giuseppe Verdi, nel 2019 lìopera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, nel 2021 l’opera lirica “Carmen” di Georges Bizet, nel 2022 l’operetta “La vedova allegra” di Franz Lear e nel 2023 l’opera lirica “La Bohème” di Gicaomo Puccini.
Per ragioni di sicurezza e per rispetto delle vigenti normative il numero degli spettatori è limitato a 200 persone.
L’ingresso è a pagamento (intero euro 20,00; ridotto euro 10,00 per i bambini sotto i 12 anni), solo su prevendita presso il Caffè Deon a Belluno, piazza dei Martiri n.31, a partire al 1 agosto 2024, (orario: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16,30 alle 19.00) dove verranno forniti tutti i dettagli della manifestazione.
Maggiori informazioni su https://www.teatroalmut.it; facebook teato al mut; istagram teatroalmut.
Nell’anfiteatro naturale “Teatro al Mut” una selezione dell’opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini, per canto e recitazione