Sci (e) parole – Ho sfiorato il cielo
Lunedì 2 febbraio ore 18.00, Sala Conferenze di Villa Patt un incontro organizzato dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese con lo slalomista e oggi commentatore televisivo delle gare di sci Paolo De Chiesa che presenterà il suo libro “Ho sfiorato il cielo”, uno spaccato di una vita vissuta intensamente, insieme ai grandi campioni dello sci mondiale, dei quali svela anche aneddoti personali.
Il libro è la straordinaria storia di Paolo De Chiesa, lo slalomista che ha infiammato gli appassionati di sci, in cui racconta la sua vita, gli affetti e gli esordi sulla neve, rivelando un fatto drammatico taciuto finora: «Ero nel pieno delle mie forze, avevo 22 anni e andavo fortissimo. Salvo per miracolo, ho subìto pesanti conseguenze e nessuno mi ha mai chiesto scusa, nonostante abbia sempre coperto i responsabili. Ancora oggi il dolore mi tormenta».
L’incrollabile tenacia e la voglia di tornare sui podi della Coppa del Mondo lo hanno fatto tornare protagonista e affrontare con successo rivali del calibro di Ingemar Stenmark o Phil Mahre.
La serata sarà presentata da Elisa Calcamuggi e sarà ospitata nella sala conferenze di Villa Patt a Sedico e si inserisce all’interno del progetto #SCIVOLARE. Storie di scie, fra tradizione e competizione finanziato nell’ambito del Bando Olimpiadi 2026 dalla Fondazione Cariverona che vede come capofila la Provincia di Belluno e il Circolo come partner.
Ingresso libero – senza prenotazione
Presentazione del libro di Paolo De Chiesa