Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”

22 Luglio @ 0:00 - 27 Luglio @ 0:00

In caso di maltempo Auditorium Chiesa di San Pietro, Mel

La 34^ edizione del Premio Letterario ha per tema le “Storie dal Mondo del Lavoro”

“Da quando ha conquistato la posizione eretta e il movimento libero della mano, l’uomo si è distinto dagli altri animali per la sua capacità di inventare, trasformare, costruire.

Nel corso dei secoli ha modificato incessantemente il mondo che lo circondava mettendo sempre più in discussione il fragile equilibrio con la natura.

L’idea moderna del lavoro nasce nell’800, quando la rivoluzione industriale muta in modo radicale i rapporti all’interno del sistema produttivo. Da allora in poi, passando attraverso le trasformazioni del Miracolo economico e dell’era postindustriale, fin dentro la new economy oramai proiettata nel cosmo, il lavoro manuale e intellettuale, risorsa irrinunciabile nella costruzione identitaria all’interno di ogni comunità, vive sulla dialettica tra emancipazione e sfruttamento. È la stessa dialettica che abita molti testi letterari, tra utopia e disincanto, ribellione e sconfitta. […]

Nell’epoca della globalizzazione, del lavoro precario e invisibile, delocalizzato e sottopagato; delle scommesse ecosostenibili; della tutela del sapere artigianale; delle capacità umane in dialogo e conflitto con le potenzialità dei robot e dell’intelligenza artificiale, lo spazio dell’immaginario dà cittadinanza alle storie passate e a quelle vissute, come a quelle nascoste in attesa di qualcuno che dia loro voce. Quali sono, oggi, le storie che si possono e vogliono raccontare?”

Alessandra Grandelis

Libri e autori a Borgo Valbelluna.

Dettagli

Inizio:
22 Luglio @ 0:00
Fine:
27 Luglio @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore