Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MIG. Mostra Internazionale del Gelato 2024

24 Novembre @ 0:00 - 27 Novembre @ 0:00

La fiera è aperta domenica 27, lunedì 28 e martedì 29 dalle 10:00alle 18:30 mentre mercoledì 29 dalle 10:00 alle 16:00. Quattro giorni dedicati interamente al mondo del gelato!

La 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato, che si terrà da domenica 24 a mercoledì 27 novembre 2024, si presenta con tutte le carte in regola per confermarsi importante punto di riferimento internazionale per il mondo della gelateria. Dal 1959 a Longarone (Belluno) giungono i massimi esponenti del mondo del gelato artigianale: gelatieri, produttori, rappresentanti europei delle organizzazioni di categoria. Un’esposizione altamente qualificata, dove trovano spazio le aziende leader in campo internazionale delle macchine e attrezzature per la gelateria, di prodotti, materie prime e arredamenti.
In questo momento di difficile congiuntura economica, l’appuntamento assume un valore ancora maggiore e rappresenta un’occasione irrinunciabile per poter individuare le soluzioni più appropriate, nel campo dei prodotti, delle attrezzature e dei servizi, per affrontare nel migliore dei modi la necessaria evoluzione del settore gelateria e la relativa competitività nel mercato, come ha ampiamente avuto modo di dimostrare nel 2023. La rassegna rappresenta inoltre un’occasione fondamentale anche per guardare al futuro del gelato artigianale attraverso qualificati momenti di incontro e di dibattito, promossi da associazioni di categoria e realtà del settore, che arricchiscono ancor più l’evento.
Nelle quattro giornate di apertura si tengono anche le tradizionali assemblee delle più importanti organizzazioni di categoria del settore, quali Artglace, la Confederazione che riunisce le associazioni di gelatieri artigiani dell’Unione Europea, Uniteis (gelatieri artigiani operanti in Germania), Ital (Olanda) e Agia (Austria). Oltre ad importanti collaborazioni con le Associazioni di categoria come Confartigianato Nazionale Alimentazione.
Grande interesse hanno inoltre i concorsi internazionali, entrati ormai nella storia della rassegna, dalla “Coppa d’Oro”, alla 54. edizione, al premio “Mastri gelatieri”. O grandi novità emergenti come il concorso “Un gelato per le Olimpiadi”, che prevede tre fasi, due di selezione (di cui una svoltasi nel 2023) e una finale nel 2025.
Numerose anche le iniziative collaterali e i momenti di confronto, tra cui la presentazione del programma per la 13. Giornata europea del gelato artigianale (24 marzo 2024), le opportunità dell’introduzione della cioccolateria in gelateria per la destagionalizzazione, solo per citarne alcuni.

L’accesso alla manifestazione è riservato agli operatori di settore previo registrazione, configurandosi come un evento esclusivo b2b.

I NUMERI DI MIG
Periodicità: annuale
Espositori (2023): 146 marchi aziendali – 99 in rappresentanza di 10 Regioni italiane e 47 di 18 Paesi esteri (Germania, Austria, Spagna, Croazia, Belgio, Slovenia, Argentina, Paesi Bassi, Francia, Grecia, Lussemburgo, Serbia, Polonia, Bulgaria, Slovacchia, Ungheria, Brasile e Perù).
Visitatori (2023): 8.203, du cui 5.533 operatori italiani e 2.670 operatori esteri provenienti da 37 Paesi: Germania (2128), Austria (239), Spagna (112), Croazia, Argentina, Francia, Svizzera, Olanda, Serbia, Ungheria, Bulgaria, Giappone, Slovenia, Albania, Polonia, Belgio, Marocco, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Malta, Federazione Russa, Etiopia, Montenegro, Ghana, Bosnia, Turchia, Danimarca, Grecia, Bielorussia, Lussemburgo, Ucraina, Algeria, Slovacchia, Norvegia, Moldavia, Malesia.
Superficie espositiva: 15.000 mq
Settori espositivi: Prodotti, materie prime e semilavorati – Attrezzature e accessori per la preparazione e la vendita del gelato artigianale – Arredamenti interni ed esterni per gelaterie – Caffè – Materiale promozionale – Servizi – Stampa specializzata.

Dettagli

Inizio:
24 Novembre @ 0:00
Fine:
27 Novembre @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore