Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mail Art

1 Gennaio 1980 @ 0:00 - 31 Dicembre 2068 @ 0:00

Il Comune di Borgo Valbelluna, la Società Operaia di Lentiai e l’AUSER di Lentiai, promuovono il progetto Mail Art.

La Mail Art è una pratica artistica che utilizza il servizio postale per inviare e ricevere “opere d’arte”, solitamente di piccole dimensioni, come cartoline e buste disegnate.

In un’epoca dominata dalle comunicazioni digitali, l’obiettivo è riscoprire il valore della corrispondenza postale come forma d’arte relazionale e come strumento per costruire legami attraverso la creatività.

Il progetto è aperto a ogni linguaggio artistico: pittura, poesia, canto, scultura, scrittura, illustrazione e musica.

I ragazzi hanno realizzato delle “mini opere” che sono state inviate e verranno inviate ad artisti, musei, gallerie, associazioni culturali, radio e case discografiche, chiedendo loro una risposta creativa e una breve testimonianza della propria attività.

L’invito non si rivolge solo agli artisti, ma anche ad istituzioni culturali, musei, gallerie e associazioni le quali possono raccontare i loro progetti e segnalare artisti interessati, oppure contribuire diffondendo a loro volta la lettera allegata agli artisti con cui collaborano.

Tutto il materiale che arriverà verrà raccolto e custodito dal Comune di Borgo Valbelluna (frazione di Mel – Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), con l’ambizioso obiettivo di trasformare il paese nel “Comune della Mail Art”, organizzando esposizioni pubbliche delle opere ricevute.

“Vogliamo che questa iniziativa cresca nel tempo e diventi un’occasione di dialogo tra linguaggi artistici diversi, valorizzando il contatto umano e creativo che una semplice lettera può generare” – spiega Marco Bellotto, presidente della SOMS.

Organizzatori del progetto Mail Art: Marco Bellotto, Christian Benincà, Lorenzo Durante (Presidente Auser), Annalisa Gasperin, Duilio Maggis, Hane Ponik, Zoe Zanella. Collaboratori: Matteo Bellotto, Walter Bernardi, Mauro Bianchet, Patrizia Milani, Barbara Pasa, Alex Pergher, Caterina Pison.

Per tutte le info contattare lo IAT di Borgo Valbelluna

Dettagli

Inizio:
1 Gennaio 1980 @ 0:00
Fine:
31 Dicembre 2068 @ 0:00
Tag Evento: