
- Questo evento è passato.
L’incongruenza di genere
10 Maggio @ 0:00
Incontro con l’autrice Margherita Graglia, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, a cura dell’Associazione A.GE.D.O. Treviso-Belluno e con il Patrocinio del Comune di Belluno.
Introduce Manuela Pelizzon, Presidente Agedo Treviso-Belluno Dialoga con l’autrice Michela Fregona.
Agedo è un’associazione di genitori, parenti e amici di persone Lgbtqia+ che da più di 30 anni dà accoglienza, ascolto e sostegno a queste persone, interviene in ambito sociale per abbattere i pregiudizi, sviluppa progetti di sensibilizzazione all’interno delle istituzioni, partecipa a tavoli con istituzioni e associazioni, promuove una cultura rispettosa delle diversità e la valorizzazione delle differenze per il superamento di qualsiasi discriminazione.
La tematica dell’identità di genere in adolescenza è un argomento di massimo interesse per genitori, educatori, professionisti e volontari che si occupano e si prendono cura dei giovani. È importante che venga diffusa un’informazione scientificamente corretta e aggiornata alla popolazione al fine di permettere una riflessione costruttiva. L’attenzione va all’opera della Dott.ssa Graglia che recentemente è stata protagonista di una corposa formazione di grande qualità organizzata dall’U.O. Infanzia e Adolescenza Famiglia e Consultori dell’ULSS 1 Dolomiti.
L’ampia visione della tematica dell’incongruenza di genere proposta dalla Dott.ssa Graglia, spazia prendendo in considerazione i vari ambiti: personale, familiare, sociale, educativo, etico, perciò si ritiene che l’Autrice possa proporre alla cittadinanza una visione esaustiva, complessa e chiarificatrice che possa divenire spunto per le riflessioni personali di ciascuno.
Presentazione del libro di Margherita Graglia