Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Bellezza che salva

16 Giugno @ 0:00

Ascolto-meditazione entro La via al Santuario. Itinerario musicale, poetico e di conoscenza

Fratres In Unum Ensemble Martina Garlet, soprano; Anna Passarini, contralto; Luis Lanzarini tenore; Giovanni Florian, basso Tra Antichità e Contemporaneità la musica crea veri ponti, allacci preziosi nel nome della bellezza.

E quando la bellezza nasce dall’aura spirituale e diviene suono puro, allora l’ascolto trascende il mero fatto fisico e diviene evento che eleva, tempo straordinario.

Il suono e la parola, così intrinsecamente legati nel repertorio sacro, grazie al canto sono gustati in tutta la forza della loro unione.

È questo il significato di ascolto-meditazione: un accesso nel profondo sentire, che trascende la dimensione del singolo per farsi esperienza d’insieme, nella compresenza che lo spazio ecclesiale favorisce.

La proposta di Fratres In Unum Ensemble, quartetto vocale, nasce sulla meditazione della Trasfigurazione e intreccia letture dai Vangeli e da figure di religiose carismatiche con esecuzione di brani musicali in tema tra i secoli XV e XXI, rigorosamente a cappella.

Questa modalità è la cifra del gruppo, costituitosi all’interno del Conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, in particolare frequentando le attività corali proposte dall’allora docente di Esercitazioni corali Gianmartino Maria Durighello.

A partire dal 2015, Fratres In Unum propone occasioni di ascolto musicale unito alla riflessione spirituale sia in concerto, sia in liturgia.

Collabora con alcune comunità monastiche e parrocchiali in Veneto e in Trentino partecipando a varie solennità e ricorrenze.

L’ensemble è formato da Giovanni Florian, violoncellista di formazione, estimatore e conoscitore entusiasta del repertorio sacro sia rinascimentale, sia contemporaneo con qualche incursione nel mondo operistico; Luis Lanzarini, sassofonista di professione, direttore e docente, profondo amante della polifonia sacra cinquecentesca italiana ed europea; Anna Passarini, chitarrista di formazione, direttore di coro, appassionata al repertorio cristiano medioevale; Martina Garlet, cantante di professione, docente di canto, musicoterapeuta e raffinata interprete del repertorio vocale barocco e voce stimatissima in ambito corale.

Ingresso libero offerta consapevole.

Dettagli

Data:
16 Giugno
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore