
- Questo evento è passato.
Giugno a Starson
Ingresso 5 € – gratuito per soci e bambini
Sabato 28 giugno alle 21 avrà luogo al planetario di Arson la serata dedicata ai più piccoli. Verranno costruiti vari modelli della Luna e della Terra, per evidenziare le differenze di massa e di densità, riprodurre il fenomeno della luce cinerea, la meccanica delle eclissi di Luna, ecc.
Con l’aiuto delle bilance spaziali i bambini si renderanno conto della differente gravità lunare. Una simulazione animata dai bambini stessi ci aiuterà a capire come mai la Luna ci rivolge sempre la stessa faccia. Spettacolari filmati al planetario infine completeranno la visione, permettendo di capire come la Luna si muove effettivamente in cielo. A tutti i piccoli ospiti saranno donati simpatici gadget.
La serata sarà senza la Luna, e quindi si potrà osservare il profondo cielo col grande Dobson del Centro, in particolare le ultime galassie di primavera, come la galassia Vortice nei cani da Caccia, la Galassia Sigaro e la Bode nell’Orsa Maggiore, la Occhio Nero e la Ago nella Chioma di Berenice, la Sombrero nella Vergine, gli ammassi globulari M3, M5, M 10, M 12 e M 13, le nebulose Aquila nel Serpente e Omega nel Sagittario.
Serata per bambini