Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festa dell’Orzo

12 Luglio @ 0:00 - 14 Luglio @ 0:00

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di prenotazione delle varie attività di intrattenimento potete consultare la pagina dedicata della Festa dell’Orzo 2024.

Appuntamento a Pedavena con la tradizionale festa per celebrare il raccolto dell’orzo, ingrediente essenziale nella produzione della birra locale.

Fondata nel 1897, la Fabbrica di Pedavena è un simbolo della cultura locale, che produce birra con ingredienti di alta qualità come cereali 100% italiani e luppoli selezionati. Qui la tradizione si sposa con la tecnologia, rispettando tempi di fermentazione specifici e maturando la birra a 0°C per ottenere sapori unici.

La fabbrica utilizza orgogliosamente il malto d’orzo delle Dolomiti, coltivato grazie a un progetto di filiera integrata che coinvolge diversi comuni della provincia di Belluno e il Parco delle Dolomiti Bellunesi, oltre all’acqua di sorgente delle vette feltrine.

Durante la festa, si potrà assistere alla cerimonia dell’apertura della botte, un brindisi al nuovo raccolto e alla nuova produzione di birra.                              Il parco offrirà attività per tutte le età, tra cui il laboratorio del pane con l’orzo con gli esperti della cooperativa “La Fiorita”, un laboratorio per imparare a fare la birra con un impianto sperimentale guidato dal Mastro Birraio Nicola e diversi appuntamenti musicali.                                                               Inoltre sarà possibile visitare la storica fabbrica, tra la sala cottura e il Museo Storico, ammirando i vecchi strumenti e le attrezzature.

Il gran finale vedrà la parata dei trattori – come riconoscimento agli agricoltori che portano l’orzo per la birra Dolomiti – e le sfilate dei quartieri del Palio di Feltre!

 Pedavena festeggia l’ingrediente principe della birra

Dettagli

Inizio:
12 Luglio @ 0:00
Fine:
14 Luglio @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore