
- Questo evento è passato.
Convegno DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento. “Testamento Biologico” e
2 Maggio @ 0:00
Un’occasione di riflessione e confronto su uno dei temi più attuali e dedicati della sanità, la Legge 22 dicembre 2017, n. 219. Se conosci, puoi scegliere.
Convegno DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento. “Testamento Biologico” e Consenso Informato.
Un’occasione di riflessione e confronto su uno dei temi più attuali e dedicati della sanità, la Legge 22 dicembre 2017, n. 219. Se conosci, puoi scegliere.
Il 2 maggio 2025 alle ore 18:30, presso la Sala del Municipio di Fonzaso (BL), si terrà un convegno dedicato alla Legge 219/2017, che disciplina il consenso informato e le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), anche note come Testamento Biologico.
L’incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale con il supporto dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Belluno e dell’Associazione Mano Amica, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e il confronto su un tema di grande rilievo etico e sanitario, legato alla libertà del paziente di decidere sulle proprie cure, anche in situazioni in cui non sia più in grado di esprimersi.
Interverranno:
Dr. Stefano Capelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Belluno
Dr. Giampietro Luisetto, medico di medicina generale e Vicepresidente di Mano Amica
Dr. Osvaldo Zanin, responsabile comunicazione di Mano Amica
Il convegno è aperto alla cittadinanza e intende sensibilizzare sul diritto all’autodeterminazione nelle cure, approfondendo aspetti normativi, medici ed etici legati alla legge 219 e alle cure palliative