Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Orario sede:

lunedì: 09:00 – 12:00 | 15:00 – 17:00

martedì: 09:00 – 12:00

mercoledì: 09:00 – 12:00 | 15:00 – 17:00

giovedì: 09:00 – 12:00 | 15:00 – 17:00

venerdì: 09:00 – 12:00

sabato e domenica: chiuso

Nel territorio di Belluno ricade la maggior parte dei gruppi montuosi delle Dolomiti, pari a circa il 70% delle montagne più famose dell’Italia nord-orientale: un immenso patrimonio naturale che tutto il mondo ci invidia.

Per preservare un’area di particolare interesse ambientale all’interno di questa zona nel 1990 è stato istituito il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: al suo interno trovano il loro habitat perfetto svariate specie floristiche e faunistiche, talvolta endemiche.

Siamo nella parte nord-occidentale della Valbelluna: le altezze vanno da dolci rilievi a vette oltre i 2500 metri, gli ambienti spaziano dai prati del fondovalle alle vertiginose pareti rocciose passando per praterie, boschi e foreste.

I gruppi montuosi che rientrano nel territorio del parco sono quelli delle Alpi Feltrine, del Pizzon-Feruch-Monti del Sole, della Schiara-Pelf e della Talvena. La vetta più alta è il Monte Schiara, 2565 metri.

Sono 15 i comuni della provincia di Belluno che ricadono all’interno del parco nazionale, anche se i centri abitati al suo interno sono pochi: qui l’uomo è ancora l’ospite, è la natura a trionfare. Le Dolomiti Bellunesi sono la meta ideale per chiunque senta il bisogno di una boccata d’aria pura e di attività rigeneranti come passeggiate, pedalate, arrampicate o escursioni a cavallo.

Attraverso la fitta rete di sentieri, mulattiere e percorsi trekking immersi nel verde, il parco offre opzioni per tutti, dai neofiti agli escursionisti più esperti. Rispettando alcune semplici regole è poi possibile andare in bici all’interno del parco, grazie ai numerosi itinerari mtb che si snodano al suo interno. Infine, le ardite guglie e le solenni pareti rocciose costituiscono un microcosmo eccezionale per chi pratica l’arrampicata e per chi ha dimestichezza con le vie ferrate.

II Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nasce per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica.

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Le colline del prosecco

Le colline del prosecco

Feltre
La ciclovia Feltre - Belluno

La ciclovia Feltre - Belluno

Feltre

Eventi in zona

Ospitalità