Il tardo autunno, ed anche l’inverno, sono i periodo migliori per camminare e meditare lungo queste antiche tracce.
Il tardo autunno, ed anche l’inverno, sono i periodo migliori per camminare e meditare lungo queste antiche tracce. Scoprirete un paesaggio magico, la fredda nebbia del fondovalle celerà il vostro cammino quasi fino a metà percorso, dove con sorpresa vi troverete accecati dal calore del sole con le cime della Valbelluna che emergono come piccole isole in un mare di nubi.
Questo piccolo santuario costruito sopra le rovine di un antica torre di avvistamento a 929 metri sul Monte Avena è oggetto di numerose leggende popolari: una di queste vuole che l’acqua piovana raccolta nella vasca circolare, che si affaccia alla vallata, guarisse la pertosse.
Per la festa del Santuario, che viene celebrata l’11 agosto, i pellegrini salgono a piedi il ripido sentiero, con i devoti che chiedono protezione dalla “toss pagana”, la pertosse, e anche supporto alle neo mamme e ai loro neonati.
Nell’800 lungo il sentiero che porta al Santuario vennero erette delle edicole sacre come segnali ai crocevia e punti di sosta.
Sul luogo del santuario doveva esistere una struttura, probabilmente fortificata, di osservazione e vedetta sulla conca, in comunicazione ottica con il castello di Feltre.
Il luogo era sfruttato militarmente fin dall’epoca romana e per tutto il medioevo e venne dismesso dalla Serenissima Repubblica Veneta.
La stessa vasca d’acqua, strana e dalla forma a catino, potrebbe essere stata un braciere per le segnalazioni ottiche.
Consigli:
Partendo dal centro del paese di Facen nel comune di Pedavena, si imbocca prima via Anconetta, quindi si svolta a destra al primo capitello e si prosegue lungo la mulattiera che conduce al vecchio nucleo abitativo, proseguire lungo il sentiero seguendo le indicazioni fino alla chiesetta.
Tipologia: Trekking
Dislivello: circa 573 m
Partenza: Facen di Pedavena (BL)
Arrivo: Facen di Pedavena (BL)
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 7,5 km
Durata: 2 h
- Difficoltà Medio
- Stagionalità summer|winter
- Percorribilità a piedi