Il Miele delle Dolomiti Bellunesi

Il territorio Dolomitico Bellunese vanta una tradizione apistica di altissimo pregio. L’alternarsi di prati, pascoli e boschi sono caratteristiche perfette per ottenere un miele di altissima qualità. La grande varietà di fiori e le diverse altitudini permettono di produrre mieli con caratteristiche che li rendono pregiati e richiestissimi.
Tra i mieli caratteristici, i più diffusi sono i profumati e delicati millefiori di fondovalle primaverili, con preponderanza di piante da frutto, lampone selvatico e tarassaco; i millefiori estivi di montagna, più gustosi, aromatici e scuri, contenenti essenze varie, come timo, il trifoglio bianco, o il rododendro e infine i mieli unifloreali di acacia, castagno, tarassaco, tiglio e le melate.

Un prodotto genuino tutto da assaporare. Da solo o nelle ricette dolci e salate che ne esaltano il sapore.

Imperdibili sono le feste ad esso dedicate come la Festa del Miele di Limana che ogni anno a metà ottobre delizia i palati di tutti i presenti.

Certificazioni:
Il miele delle Dolomiti Bellunesi ha ottenuto il marchio di tutela D.O.P. marchio di qualità viene assegnato dall’ Unione Europea a tutti quei prodotti alimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.
Oltre al marchio DOP il miele aveva già ottenuto la certificazione di prodotto agroalimentare tradizionale P.A.T.

Ospitalità