- Questo evento è passato.
Proiezione documentario
Le attività nel campo della gelsibachicoltura riprendono in Valbelluna grazie alla cooperativa sociale Cantiere della Provvidenza che, nel 2013 attraverso il suo ramo di azienda Cantiere del Baco, decide di avviare il suo primo allevamento di bachi da seta. Dopo 13 anni l’attività è cresciuta ed è presupposto per sbocchi in diversi settori, non solo in quelli dell’artigianato.
Il baco da seta è un sensore della qualità ambientale e la valorizzazione dei suoi prodotti e sottoprodotti offrono prospettive di crescita.
Il documentario oltre alla storia della Seta e del baco da seta, tocca tutti gli aspetti legati alla filiera serica, da quelli scientifici a quelli tecnici, mantenendo però inalterato nella narrazione il fascino che il tema ispira, legame potente che tutto intesse.
Realizzato da Dolomiti Production
Riprese e Montaggio Michele Rosset, Giancarlo Scussel, Chiara Zandanel
Letture e coordinamento Pierluigi Svaluto Moreolo
Iniziativa realizzata dalla Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza all’interno degli interventi previsti per il Bando Habitat 2022 “Villa Zuppani, la ricchezza della biodiversità”, di cui la Provincia di Belluno è capofila, con il coinvolgimento di Regione del Veneto, Comune di Sedico, CREA Agricoltura Ambiente – Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova.
“Il ritorno della Seta in Valbelluna”-L’attività di gelsibachicoltura