Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli albori del servizio postale pubblico nel bellunese, feltrino e cadorino

20 Aprile @ 0:00 - 4 Maggio @ 0:00

Orari dell’ufficio:

dal lunedì al venerdì 8.20/19.05

sabato 8.20/12.35. 

Esposizione di lettere

“Gli albori del servizio postale pubblico nel Bellunese, Feltrino e Cadorino tra Quattrocento e Settecento” è una mostra che ha il pregio di illustrare un’attività fondamentale per ogni società progredita: il servizio postale. Venezia, alla quale dipendevano i tre territori protagonisti della mostra, diventò una potenza economica e commerciale grazie al suo sviluppato servizio postale che consentì ai propri mercanti di essere presto aggiornati sull’arrivo delle merci ed i loro prezzi nei vari mercati orientali. A questo sistema verranno allacciati i tre territori che in seguito formeranno la provincia di Belluno.

Oggigiorno non ci si pensa più ma fino a pochi decenni fa la posta era l’unico modo per trasmettere e ricevere notizie a distanza in modo celere e sicuro. Il servizio postale ha una storia lunga e gloriosa, i portalettere dovevano affrontare viaggi tutt’altro che agevoli: oggi in poco tempo da ogni parte della provincia si arriva a Venezia ma nel 1500 era tutta un’altra storia.

Per la prima volta in provincia di Belluno viene allestita una mostra di storia postale con l’esposizione di una selezione di lettere originali spedite dal Bellunese, Feltrino e Cadorino nel periodo 1481-1796, unitamente a pagine d’archivio, per testimoniare l’istituzione del servizio postale pubblico, ossia rivolto a tutti i cittadini interessati. Si tratta di un eccezionale insieme di lettere finora mai esposto e che invita a riflettere su un mondo affascinante che non esiste più ma nel quale hanno vissuto e lavorato duramente i nostri avi. Soffermarsi a guardare e capire le lettere, leggere o tentare di interpretare le calligrafie, ci fa fare un tuffo nel nostro passato che non deve essere dimenticato ma va tramandato a tutti, perché la storia del servizio postale è la storia principale di una comunità e di tutti noi.

Dettagli

Inizio:
20 Aprile @ 0:00
Fine:
4 Maggio @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore