Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso musicale internazionale città di Belluno

7 Aprile @ 0:00 - 28 Aprile @ 0:00

Termine di iscrizione 18 marzo 2024

Concorso musicale per varie categorie

È una gioia sapere del ritorno del Concorso Musicale di Città di Belluno e lo è ancora di più questa apertura internazionale, che va perfettamente nella direzione di Belluno città alpina, porta delle Dolomiti, che immaginiamo noi. Una città aperta, crocevia di esperienze, di persone e di progetti innovativi, capace di essere fulcro e divulgatrice di belle pratiche, capace di attirare giovani e di dare ai loro talenti ali e spazio.

Quest’anno c’è anche una novità. La racconta Davide Boldrini, anche lui giurato del Concorso Internazionale Musicale e portatore di grandi opportunità per i candidati.

L’organizzazione del Concorso Città di Belluno infatti collaborerà con “In Corso d’opera” di Firenze al progetto che prevede l’allestimento di un’opera lirica completa per la quale alcuni partecipanti alle audizioni del concorso lirico saranno selezionati. Tale opportunità è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione Gocce di Sole, coordinatrice del concorso, e il maestro Boldrini, già direttore anche dell’Italian Opera Florence. 

A Belluno, quindi, nel prossimo mese di giugno, ci sarà l’allestimento completo del “Don Giovanni” di Mozart grazie al quale alcuni giovani cantanti emergenti avranno la possibilità di vivere a fianco di cantanti professionisti e a un’orchestra professionale nel meraviglioso palcoscenico del Teatro Dino Buzzati. La prima dell’opera, il 29 giugno, si inserisce all’interno del manifesto artistico come occasione speciale da non perdere. 

«Il ruolo dei Concorsi non è essere fini a se stessi, non è essere utili solo per portare riconoscimenti: servono per una crescita artistica e psicologica dell’artista» spiega il maestro Boldrini. «In questo periodo storico non esistono molte occasioni come il Concorso Internazionale della città di Belluno, che prevedono tre premi e la partecipazione completa alla realizzazione di un’opera. I vincitori infatti avranno la possibilità di esprimersi lavorando a fianco di un regista, uno sceneggiatore, costumisti e altri colleghi».

Le categorie in cui si potrà concorrere sono le seguenti:

– canto lirico

– cori scolastici

– piccoli talenti

– scuole secondarie di I° grado ad indirizzo musicale

– licei

– scuole di musica

– conservatori

– canto moderno

– pianisti

Dettagli

Inizio:
7 Aprile @ 0:00
Fine:
28 Aprile @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore