- Questo evento è passato.
Archeotracce: percorsi di Archeologia in Provincia di Belluno
Ingresso libero
L’Associazione Il Fondaco per Feltre, in collaborazione con il CAI – Sezione di Feltre, presenta Archeotracce: Percorsi di Archeologia in Provincia di Belluno, un progetto pluriennale dedicato alla conoscenza, valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico bellunese. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare una rete culturale territoriale, unire musei, siti archeologici, associazioni locali e studiosi, e rendere più accessibile la storia più antica delle nostre montagne.
Il progetto gode del patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, riconoscimento che sottolinea l’importanza dell’archeologia nel dialogo con il paesaggio dolomitico e con il patrimonio culturale del territorio.
EDIZIONE 2025 – 2026
L’edizione 2025 – 2026 si articola in un ciclo di incontri divulgativi che si svolgeranno tra l’autunno 2025 e la primavera 2026, ospitati presso la Sala Polifunzionale del Pradenich di Cesiomaggiore (BL). Tutti gli appuntamenti sono programmati il sabato pomeriggio e ad ingresso libero.
La rassegna proporrà poi tra la primavera e l’estate 2026 una serie di Archeotrekking alla scoperta diretta dei territori in collaborazione con il CAI, il gruppo TAM di Feltre e le realtà locali. Queste uscite permetteranno di scoprire i luoghi trattati durante le conferenze in prima persona.
PROGRAMMA INCONTRI
22 novembre – Archeologia a Cesio
20 dicembre – Archeologia fra Lamon e Sovramonte
24 gennaio – Il Neolitico in provincia di Belluno
31 gennaio – Archeologia nell’Agordino
28 febbraio – Archeologia a Sedico
21 marzo – Archeologia in Destra Piave
Archeologia a Cesio – sabato 22 Novembre
Il ciclo si inaugura sabato 22 novembre alle ore 17:00 con Archeologia a Cesio luogo di start e avvio dell’intera iniziativa. Ringraziamo il Comune di Cesiomaggiore per la disponibilità e il supporto che ci dà nella realizzazione di questa prima edizione.
Programma della serata:
-
-
Presentazione del progetto Archeotracce
a cura de Il Fondaco per Feltre e del CAI di Feltre -
Il Gruppo Archeostorico Cesiolino
intervento di Eleonora Feltrin e Silvana Vignaga -
Il popolamento della Destra Piave fra il Tardo Bronzo e il Primo Ferro
a cura di Anna Angelini
-
L’incontro si terrà come i successivi presso la Sala Polifunzionale del Pradenich di Cesiomaggiore (BL), nei pressi degli impianti sportivi.
La Fondazione Angelini, che dà l’apporto scientifico a questo incontro, allestirà per l’occasione nella sala parte della mostra archeologica organizzata fra 2024-2025 al Museo Fulcis di Belluno : Dolomiti e pianura. Vita e culture a confronto 3.000 anni fa.
Sarà inoltre presente un banchetto informativo con le pubblicazioni della Fondazione Angelini e del Fondaco per Feltre.
Archeotracce si propone di avvicinare il pubblico alla storia più antica della provincia di Belluno, promuovendo una conoscenza condivisa e favorendo la nascita di nuove collaborazioni tra istituzioni, associazioni, ricercatori e appassionati.
Un percorso pensato per mettere in relazione persone, luoghi e storie, creando nuove occasioni di dialogo e crescita culturale per il territorio.
Ciclo di incontri divulgativi con lo scopo avvicinare il pubblico alla storia più antica della provincia di Belluno