Bike Touring in Valbelluna

La Valbelluna è luogo ideale per gli amanti delle due ruote tanto che è attraversata da due delle ciclo vie più famose d’Europa: la “Monaco-Venezia” e la “via Claudia Augusta”.

La prima è lunga 560 km ed ha 3.000 metri di dislivello, attraversa il Brennero, la Val Pusteria e Cortina d’Ampezzo per poi scendere a Venezia, in un susseguirsi di percorsi lungo piste ciclabili ben segnalate. Prima di arrivare al lago di Santa Croce, a Ponte nelle Alpi, si può fare una deviazione verso Belluno e percorre una bella ciclabile lungo tutta la Valbelluna per raggiungere Feltre e la “Via Claudia Augusta”.

Quest’ultima, ricca di oltre 2.000 anni di storia, è la famosa antica via romana, completata per ordine dell’imperatore Claudio nel I secolo d. C. affinché collegasse Altino, florido porto romano, con Ausburg, la romana Augusta, nel cuore dell’Europa, ossia l’Adriatico e le pianure del Po con il Danubio attraversando le Alpi. 

Entrambe queste esperienze ciclo turistiche attraversano tre nazioni, tre zone climatiche diverse, dalle temperature delle zone alpine a quelle mediterranee e, se non si è sufficientemente allenati, si possono tranquillamente utilizzare in qualche tratto i servizi di bus o di treno e, se la bici dovesse avere problemi, sono numerosi i punti specializzati dove rivolgersi.

Scopri il Piave con il percorso Gravel

La proposta si arricchisce anche di percorsi ed anelli adatti al mondo “gravel” che spaziano tra destra e sinistra Piave, costeggiano vigneti resistenti e hanno un accesso privilegiato a paesaggi, grotte e punti d’osservazione che non si possono raggiungere in nessun altro modo.
La fatica ed il fiato corto in salita verranno però premiati dai profumi della natura e dal sorriso soddisfatto che serberai nel cuore.

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Nordic Walking ai Brent

Nordic Walking ai Brent

Borgo Valbelluna
Per-corsi in Natura - Distilliamo!

Per-corsi in Natura - Distilliamo!

Borgo Valbelluna
Green Week in fattoria

Green Week in fattoria

Borgo Valbelluna
Per-corsi in Natura - Le piante officinali

Per-corsi in Natura - Le piante officinali

Borgo Valbelluna

Eventi in zona

Ospitalità