Sentiero Giro del Carota

Lunghezza: 10 km circa

Tempo di Percorrenza: 4 h

Dislivello: 500 metri

In questo itinerario consigliamo la partenza dal parcheggio del Rifugio Carota, situato nell’omonima località, al di sopra del comune di Pieve d’Alpago.

Il percorso ha come meta il rifugio Dolada. Partendo appunto dal parcheggio del Rifugio Carota, si percorre il lato sud-ovest del Monte Dolada, sino a raggiungere il Bivacco Scalon. Seguendo le indicazioni per il rifugio lungo una raccia in salia che un tempo collegava Plois alla montagna, ci si muove tra prati e boschi che di tanto in tanto si aprono su notevoli scorci, soprattutto nella zona in prossimità del rifugio usata come area di decollo per il volo libero.

Per chiudere l’anello, dal rifugio si deve prendere la strada asfaltata e scendere fino al primo tornante da dove, con ripida discesa, si arriva alla piana del Carioip e da qui continuare in direzione sud.

Itinerario panoramico che parte dai 1000 metri del rifugio Carota sino a ragggiungere i 1500 metri del rifugio Dolada.