Bike Touring in Valbelluna

La Valbelluna è luogo ideale per gli amanti delle due ruote tanto che è attraversata da due delle ciclovie più famose d’Europa: la “Monaco-Venezia” e la “via Claudia Augusta”.

La prima è lunga 560 km ed ha 3.000 metri di dislivello, attraversa il Brennero, la Val Pusteria e Cortina d’Ampezzo per poi scendere a Venezia, in un susseguirsi di percorsi lungo piste ciclabili ben segnalate. Prima di arrivare al lago di Santa Croce, a Ponte nelle Alpi, si può fare una deviazione verso Belluno e percorre una bella ciclabile lungo tutta la Valbelluna per raggiungere Feltre e la “Via Claudia Augusta”.

Quest’ultima, ricca di oltre 2.000 anni di storia, è la famosa antica via romana, completata per ordine dell’imperatore Claudio nel I secolo d.C. affinchè collegasse Altino, florido porto romano, con Ausburg, la romana Augusta, nel cuore dell’Europa, ossia l’Adriatico e le pianure del Po con il Danubio attraversando le Alpi. 

Entrambe queste esperienze cicloturistiche attraversano tre nazioni, tre zone climatiche diverse, dalle temperature delle zone alpine a quelle mediterranee, e se non si è sufficientemente allenati si possono tranquillamente utilizzare in qualche tratto i servizi di bus o di treno e se
la bici dovesse avere problemi lungo il cammino sono numerosi i punti
.

Entrambe queste esperienze cicloturistiche attraversano tre nazioni, tre zone climatiche diverse, dalle temperature delle zone alpine a quelle mediterranee.

Eventi in zona

Ospitalità