Museo Fotografico della Grande Guerra “Eugenio Secco”

Museo Fotografico della Grande Guerra “Eugenio Secco”

Ingresso libero su prenotazione Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

l Museo Fotografico della Grande Guerra “Eugenio Secco” è nato dall’allestimento della collezione fotografica “Il Feltrino invaso”, composta da circa 400 foto provenienti da vari archivi viennesi e reperite in una ricerca risalente al 1992.

L’ulteriore arricchimento della documentazione esposta, unita al prestito in comodato d’uso di diversi reperti bellici da parte del collezionista Eugenio Secco, offre una mostra permanente, dedicata al territorio feltrino e ai luoghi delle battaglie sul Massiccio del Grappa.

La raccolta restituisce un quadro essenziale dell’anno di guerra tra il tardo autunno 1917 e l’autunno 1918, denominato per tradizione “l’an della fam” – l’anno della fame. L’allestimento è suddiviso per temi: l’invasione e le sue direttrici, Feltre e i paesi del Feltrino, le opere di guerra, le zone di guerra, la popolazione e gli “invasori”, la sanità di guerra.

Si tratta di una piccola collezione collocata in due locali della biblioteca comunale di Seren del Grappa e inserita nella rete informale del “museo diffuso del Grappa”, oggi rappresenta una delle numerose proposte permanenti di approfondimento sulle vicende della Grande Guerra disponibili sulle pendici del Grappa ed una delle poche sul versante bellunese.

La piccola collezione fotografica è anche un ideale punto di partenza per le escursioni che culminano nel Monte Pertica, avamposto più avanzato delle linee austriache.

Una piccola ma preziosa collezione visitabile su richiesta.

Eventi in zona

Ospitalità