La Cooperativa Mazarol, costituita nel luglio del 2002, riunisce 27 Soci, laureati o diplomati, che da anni si occupano di educazione ambientale, escursionismo, gestione e animazione di strutture turistiche, promozione della cultura locale e valorizzazione del territorio delle Dolomiti, del Bellunese e Veneto con proposte di ecoturismo dolce, sostenibile e di qualità.
16 Soci Mazarol possiedono il titolo professionale di Guida naturalistico-ambientale regionale e 14 Soci hanno il titolo di Guida ufficiale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (conseguito a marzo 2002), Ente con cui la Mazarol Soc. Coop. collabora continuativamente con diversi progetti di educazione ambientale, animazione culturale e turistica.
Tutte le Guide che operano per conto della Mazarol Soc Coop sono socie dell’AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con titolo nazionale di Guide Ambientali Escursionistiche (Lex 4-2013). Due Guide Mazarol possiedono il titolo di Accompagnatori in mountain bike rilasciato da AMIBIKE Italia, e sono Osservatori Nivologici AINEVA livello 2 modulo A, titolo che fornisce la conoscenze di base sulle tematiche della neve e delle valanghe, fondamentale per le escursioni invernali con le ciaspe.
Per i servizi di Educazione Ambientale ed Escursionismo, la Cooperativa Mazarol possiede il marchio di qualità del Circuito Carta Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Da settembre 2018, le Guide Mazarol sono anche accreditate con VENETO AGRICOLTURA per le attività di escursionismo e educazione ambientale.
La Cooperativa Mazarol, su incarico del Comune di Santa Giustina, gestisce e anima lo storico e funzionante MULINO DI SANTA LIBERA lungo la Via dell’Acqua del torrente Veses a Santa Giustina.
Guide Mazarol
