Casera dei Pez

Casera dei Pez

Un percorso poco frequentato, ma molto interessante dal punto di vista naturalistico

Il percorso offre suggestivi scorci sul gruppo della Schiara e sulla valle del Rui Fret.

Partendo dal parcheggio di Case Bortot, si prende il sentiero per il rifugio Settimo Alpini (Segnavia CAI 501). Dopo circa 15 minuti, si prende la deviazione sulla sinistra per forcella Mompiana (segnavia CAI 506) e si prosegue fino alla sella del Col Forongol (quota 961).

Una cinquantina di metri dopo si prende la deviazione sulla destra (cartello segnaletico) per casera dei Pez. Si prosegue attraversando in leggera discesa  attraverso il bosco ed in breve si raggiunge la casera (aperta ma non custodita). Si prosegue per la radura davanti alla casera per una cinquantina di metri, poi il sentiero devia decisamente a destra e prosegue abbastanza ripido, nel bosco, con varie svolte abbassandosi nella valle dell’Ardo fino a raggiungere, con una lunga traversata il sentiero per il rifugio Settimo Alpini che riporta a Case Bortot.

Consiglio: la cima del Col Forongol, ad una cinquantina di metri dalla sella dove passa il sentiero, offre una straordinaria vista sul gruppo della Schiara e sulle valli del Rui Fret e dell’Ardo (attenzione a non sporgersi).

Facile

Scarica tracciato

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Scopri una delle più belle Ville della Valbelluna

Scopri una delle più belle Ville della Valbelluna

Belluno

Eventi in zona

Ospitalità