Sul luogo dell'evento... Il FORTE LEONE DI CIMA CAMPO

L'opera, a quota 1512, faceva parte dello sbarramento Brenta-Cismon e venne costruita dagli italiani tra il 1906 e il 1912. Aveva il compito di battere le mulattiere che salivano dalla Valsugana all'Altopiano dei Sette Comuni fornendo inoltre una copertura di tiro in tutta la zona circostante per un raggio di 12 km.
Un pezzo di storia incastonato nelle Prealpi, che guarda il verde del Feltrino, la Valsugana e le Dolomiti!

COME ARRIVARE?
Si può salire da Castello Tesino verso Celado, oltrepassare il Col della Cimogna e proseguire; presso il ristorante “da Bettin” è possibile parcheggiare e proseguire a piedi in direzione est per poco più di un chilometro fino a Malga Campo ed, infine, all’opera fortificata.
In alternativa, partendo dal Feltrino, dalla piazza di Arsié si sale in direzione Col Perer.
Una volta arrivati all'omonima località si gira a sinistra e dopo 5 km ca. alla fine della pineta, si prende la strada ghiaiosa che si stacca dalla principale, oltrepassati i  vecchi alloggiamenti della guarnigione, si arriva alla spianata retrostante l'opera di Forte Leone.
E' possibile parcheggiare a 10 minuti di camminata presso il "ristorante" DA BETTIN, oppure a 5 minuti a piedi nel parcheggio di MALGA CIMA CAMPO.
Per i più avventurosi, un'ora di camminata mentre l'alba si risveglia si può fare da MALGA CELADO.

https://www.youtube.com/watch?v=0POl1zs56ws
Questo video è stato realizzato da Gianluca Paradisi ed è visibile in Youtube

Il concerto è completamente GRATUITO?

Sì. Conquisterai il tuo biglietto, letteralmente, con le tue gambe!
Il vero prezzo da pagare per partecipare all'evento è la voglia di esserci, affrontando una breve passeggiata di circa un'ora dal parcheggio al luogo del concerto ed alzarsi all'alba.
Ricorda che il check in dell'evento può essere effettato dalle ore 5:30 del mattino ed è obbligatoria la prenotazione.

Dolomiti Arena - Slow Mountain Music Festival è organizzato dal Consorzio turistico Dolomiti Prealpi grazie ai fondi raccolti dell'imposta di soggiorno proveniente dal Feltrino ed amministrati dall'Unione Montana Feltrina.
Si è scelto di promuovere attività all'aria aperta riscoprendo le più belle aree della Valbelluna e soprattutto i valori della montagna veneta: autentica, a tratti aspra, ma sicuramente meravigliosamente accogliente.

Dove posso parcheggiare?

Il parcheggio predisposto per l'evento si trova al massimo a 10 minuti a piedi rispetto all'area di concerto. Potrai parcheggiare nel piazzale frontestante il "ristorante Bettin", oppure nel parcheggio adiacente alla Malga Cima Campo.
E' necessario pertanto considerare la tempistica di avvicinamento - consentita esclusivamente a piedi, o eventualmente, in bicicletta - per arrivare in orario all'apertura del check-in.
La strada di accesso dal versante occidentale di accesso al Forte Leone (area di concerto) sarà chiusa momentaneamente.
Invitiamo tutti gli utenti al mantenimento del distanziamento interpersonale durante la passeggiata e presso l'area di accesso.

Accesso persone disabili: se necessiti di pass per raggiungere l'area concerto, puoi concordare i dettagli al numero 3494561982 (dalle 14 alle 17, entro 48 ore dalla manifestazione) oppure scrivendo una mail a [email protected]

Qual'è il programma dell'evento?

Il festival Dolomiti Arena è un evento che sposa il concetto della lentezza e della bellezza della montagna veneta. E quindi, quale momento migliore per celebrare il ritmo slow se non durante una rosea alba dolomitica?

Ore 5:30 - Apertura AREA CHECK-IN. Questa area è posizionata a circa 10 minuti di camminata a piedi rispetto al parcheggio.

Ore 6 - Apertura concerto con Scuola di musica Francesco Sandi

Ore 7 - Inizio concerto de I SONOHRA.


Desideriamo che tu possa avere uno sguardo a 360° sull'offerta della nostra montagna e per te abbiamo pensato a quattro attività extra - su prenotazione - da svolgere post concerto.

Ore 8 - COLAZIONE IN QUOTA con prodotti di filiera corta locale e organizzata in collaborazione con i ragazzi dell'ENAIP Feltre.

Al termine del concerto ti aspetta un brunch dolomitico con 100% prodotti bellunesi realizzati direttamente in malga o provenienti dai nostri partner del territorio.
Il buffet rigorosamente servito dai ragazzi dell'ENAIP Feltre, esplora i sapori della montagna veneta: dolce o salato? Tuffati nel gusto e preparati per la tua giornata in montagna!

Info e prenotazioni tavoli: MALGA CIMA CAMPO 329 763 7590

Ore 9:00 - OLISTIC EXPERIENCE con Claudia Piccoli di Pilates Club di Trento - su prenotazione 347 691 5044

La lezione di Yoga si terrà nell'area di concerto appena sarà sgomberato il palco.
Costo: €5 a persona (da dare direttamente all'insegnante)

Dolomiti Arena - OLISTIC EXPERIENCE
Un'ora di benessere e connessione con la natura in compagnia di Claudia Piccoli di
Sessione di Piloga - pilates + yoga - adatta a tutti con letture riflessive e suono benefico della campana tibetana in mezzo alla natura.
Per eseguire gli esercizi è consigliato portare con sè un tappetino o una coperta.

Passeggiata con accompagnatore di media montagna Giovanni Reato - su prenotazione 3288553478

Costo 10 euro a persona.

Il punto di ritrovo della passeggiata sarà vicino alla Malga Cima Campo / Forte Leone, l'accompagnatore vi porterà alla scoperta dei più bei punti paesaggistici e naturalistici di questo luogo situato a cavallo tra la Valsugana e il Feltrino.

Visita guidata al Forte Leone - su prenotazione al 3519010135 - [email protected]


Costo 4 euro a persona

Per l'occasione del festival ed il grande richiamo, lo storico Forte Leone di Cima Campo sarà aperto per visite guidate alla scoperta dei suoi segreti.

Consigliamo di portare con te...

  • GREEN PASS - Sì, è obbligatorio!
    Il D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 ed in vigore dal 6 agosto 2021 stabilisce che per accedere ai concerti (anche all'aperto) è necessario munirsi di “Green Pass”.
    Consulta le informazioni relative sul sito ministeriale cliccando qui.
    Oppure..leggi le Q&A in coda a questo articolo.
  • Prenotazione - Aiutaci a smaltire la fila e prepara la tua prenotazione, in versione digitale o cartacea, per presentarla all'area di check-in!
    Per riservare il tuo posto nelle attività extra, ti invitiamo fin da subito a prenotare direttamente con i nostri partner la colazione, la lezione di yoga con la sedia e la passeggiata con guida!
  • Mascherina - Siamo all'aperto ma... la sicurezza prima di tutto! Proteggi te stesso e gli altri e all'interno dell'area del concerto indossando sempre il dispositivo di sicurezza come da regolamento.
  • Coperta o cuscino - Dolomiti Arena - Slow Mountain Music Festival è un evento da vivere totalmente a contatto con la natura. Siederai sull'erba durante il concerto: potrebbe essere utile, per non sederti sull'umida rugiada del mattino, portare con te una coperta o un cuscino.
  • Abbigliamento comodo e a strati - Stai per avventurarti in una montagna "comoda", facile e accogliente, ma l'ambiente in quota è più aspro delle situazioni ordinarie di tutti i giorni. Ricorda un abbigliamento consono all'esperienza che stai per vivere e soprattutto chiamaci de hai qualche perplessità!

E in caso di pioggia?

Dolomiti Arena - Slow Mountain Music Festival è un evento attento ai ritmi della natura. Se il tempo garantirà un miglioramento proveremo a procrastinare il concerto di qualche ora, tenendo sempre aggiornato il feed di Facebook sulle più importanti novità.
In caso di allerta meteo o certezza assoluta di maltempo, il concerto non avrà luogo.

Non perdere anche l'ultima data DOLOMITI ARENA: iscrizioni per il concerto di BUGO APERTE!

Hai ancora qualche dubbio?

Scrivici un'email all'indirizzo [email protected], oppure scarica in questa sezione, quello che può esserti utile!