Dall’11 settembre al 17 ottobre si terrà la terza edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti” con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariveronadella Città di Feltre e di Lattebusche.

Tra le novità di quest’anno, la rassegna presenterà per la prima volta uno spettacolo dedicato a bambini e famiglie attorno alla figura di Mozart, nell’ambito del 250° anniversario della visita in Italia del compositore austriaco, un concerto dedicato alla memoria del dott. Michele De Boni, l’inaugurazione di ben tre preziosi strumenti storici che torneranno a suonare a seguito di un lungo e delicato restauro, e un particolare omaggio alla musica di Bach.

Sabato 11 settembre ore 20.45, chiesa di Santa Giustina a Santa Giustina Bellunese: la rassegna si aprirà con il concerto di inaugurazione dell’organo del presbiterio tenuto dall’organista Lorenzo Ghielmi su musiche di Johann Sebastian Bach tra capolavori e alcune rarità.

Martedì 21 settembre ore 20.45, chiesa di San Pietro apostolo di Soranzen di Cesiomaggiore: concerto di inaugurazione dello storico organo Agati-Tronci (1891) tra le note delle più celebri opere liriche italiane e lavori di autori più ricercati del Cinquecento e Seicento musicale, interpretati dall’organista Manuel Tomadin.

Sabato 25 settembre ore 17.00, Chiesa di San Giacomo MaggioreMozart in carrozza è il titolo del concerto-spettacolo che avrà protagonisti l'attore Massimiliano Mastroeni e il giovane organista Giovanni Tonon, su testo di Pierdomenico Simone. Un divertente racconto tra parole e musica pronto a stuzzicare la fantasia dei giovani spettatori e di avvicinare le famiglie in maniera coinvolgente al mondo della musica e dell'organo.

Domenica 17 ottobre ore 20.45, chiesa di San Giacomo: l’organista Deniel Perer in compagnia di Davide Giacuzzo alla tromba naturale suoneranno pagine di autori noti e più ricercati della scuola italiana, tedesca e inglese del Seicento musicale.

Martedì 23 ottobre ore 20.45, Duomo di Feltre: a conclusione della rassegna Luca Scandali inaugurerà l’organo “doppio” di 12 piedi di Gaetano Callido, tra i più celebri costruttori del Settecento, con un concerto dedicato alla memoria del dott. Michele De Boni.


Rassegna concertistica sugli organi storici delle chiese feltrine - settembre/ottobre 2021Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.45 e saranno a ingresso libero e gratuito su esibizione di green pass, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria al sito www.associazionemaffioletti.org.