Dai dolci rilievi prealpini alle guglie dolomitiche, il territorio Dolomiti Prealpi presenta una grande varietà di forme e habitat, definendo un paesaggio complesso e unico, monumentale ingresso meridionale delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Sulla centrale Valbelluna si affacciano il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, le Prealpi Bellunesi e il Massiccio del Grappa, balconi naturali sulla Pianura Veneta.
La ricca vegetazione accoglie un elevato numero di specie vegetali e animali, diverse delle quali rare ed endemiche di eccezionale valore.

Luoghi da scoprire

Scopri

Edificio a corte

Edificio a corte
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e…
Diga del Vajont
Scopri

Diga del Vajont

Per accedere al coronamento si possono prenotare delle visite guidate, per info e prezzi chiamare il n. 0437770119 o scrivere una mail a info@prolocolongarone.it. Il coronamento della diga è visitabile esclusivamente con una guida, in…

Geoturismo

La storia delle Dolomiti Bellunesi è una storia lunga e complessa, iniziata più di duecento milioni di anni fa, in caldi mari tropicali.
Gran parte del territorio è impostato su rocce di origine sedimentaria, ma con eccezione della Val del Mis e in valle Imperina dove affiorano rocce di origine metamorfica molto antiche.
Ora possiamo ammirare soprattutto nell’area del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi grandi conche prative, valli ampie e profonde, pareti vaste e solari, ma anche oscuri anfratti stillicidiosi, rupi incombenti su forre cupe, valloni alti e solitari, tormentati altopiani dove la natura carsica delle rocce ha permesso lo sviluppo di un paesaggio sotterrane fatto di pozzi, fessure, sale, gallerie, abissi che penetrano nelle viscere della terra.

Mappa interattiva

Le esperienze

/ 5
    Canyoning in Valbelluna
    Scopri

    Canyoning in Valbelluna

    Il canyoning, o torrentismo, è un esperienza meravigliosa. Un attività in cui si discendono a piedi valli profonde e minerali plasmate nel corso dei millenni dalla potenza delle acque.Nel canyoning si aprirà un mondo tanto…
    Arrampicata in falesia in  Valbelluna
    Scopri

    Arrampicata in falesia in Valbelluna

    LE NOSTRE ATTIVITÁ SONO RIVOLTE A TUTTI…Coloro che non hanno mai arrampicato potranno provare in totale sicurezza questa attività rendendosi conto che non serve essere “big gim” per poter arrampicare.Coloro che già arrampicano invece potranno…
    Ferrate in Valbelluna
    Scopri

    Ferrate in Valbelluna

    Le Dolomiti sono il più grande concentrato di Vie Ferrate al mondo. Quì sono nate, pensate e si sono sviluppate per quasi un secolo.Dai percorsi storici della Grande Guerra, alle classiche degli anni sessanta, alle…