Piccoli rifugi di fede, nascosti tra le radure di un bosco, arroccati su strapiombi con panorami mozzafiato o inseriti in piccoli borghi: sono quello che troverete viaggiando attraverso le nostre brumose valli.
Scoprire questi tesori d’arte vi darà la possibilità di rivivere le varie epoche storiche che questi posti hanno trascorso: graziose cappelle affrescate, altari lignei, suppellettili antiche, e chiostri austeri.
Sono dei piccoli gioielli dai quali non si può che rimanere colpiti.

Scopri
Nella frazione di Pialdier a Trichiana si erge la piccola chiesetta di Santa Croce, frutto della ristrutturazione di un antico edificio sacro.

Scopri
La Certosa di Vedana è immersa in un luogo di grande fascino, ai piedi dell’omonimo monte, tra verdi prati e boschi rigogliosi, ed è una vera oasi di pace.

Scopri
Un’ampia gradinata in pietra di Castellavazzo ci porta all’entrata della maestosa Chiesa dell’Annunciazione di Maria a Mel.

Scopri
Questo santuario, posto sopra Giaon nel Comune di Limana, è una piccola oasi di pace in mezzo alla natura, ideale per meditare a lungo, proprio come feceva Dino Buzzati.

Scopri
Il piccolo Santuario emana spiritualità e suggestione; posto su di un’altura all’imbocco della Valle del Cordevole, accoglieva, con l’attiguo ospizio, viandanti e pellegrini provenienti da tutta Europa.

Scopri
La Chiesa di San Giorgio situata sopra un colle al centro della piana di Sorriva è di antichissime origini: scavi archeologici hanno fatto rinvenire manufatti di epoca alto –medievale.

Scopri
Un piccolo scrigno di fede, commissionato e realizzato dalla famiglia Buzzati come Oratorio privato, ma successivamente aperto a tutti i fedeli, che mantiene ancora intatta la sua bellezza.

Scopri
In onore dei combattenti morti per la Patria nelle battaglie del Monte, nel primo dopoguerra viene eretto il Sacrario.

Scopri
Ossario e cimitero austro-ungarico