Sentiero n°2302, tabellato, facile ed adatto a tutti.

Parcheggio gratuito presso il campo sportivo di Lentiai oppure nella piccola piazza di Bardies.


Lunghezza percorso: 3100 m

Tempo medio di percorrenza: 1 ora

Grado di difficoltà: facile e adatto a tutti, camminata semplice su strada sterrata e sentiero

è sconsigliato:

  • percorrere l’itinerario in previsione di condizioni meteo avverse nella zona del bacino idrografico del torrente;
  • frequentare il sito anche nelle prime ore successive ad un evento temporalesco che ha colpito l’area del bacino idrografico del torrente per evitare l’incontro di abbondanti quantitativi di acqua; uscire dai percorsi segnalati ove presenti;
  • sporgersi e scavalcare i parapetti e le recinzioni ove presenti;

è fortemente consigliato:

  • astenersi da assumere atteggiamenti e comportamenti rumorosi o fastidiosi e rispettare l'ambiente.


Una facile e rilassante passeggiata con i più piccoli tra arte e natura? A Bardies, nel territorio di Borgo Valbelluna, alla confluenza del Piave - fiume sacro alla Patria - e il torrente Rimonta si trovano i Laghetti della Rimonta e sono quello che fa per voi! Un anello di poco più di 2.5km pianeggiante ed adatto a tutti da percorrere con calma per apprezzarne le varie sfumature.

Lasciate l’auto al campo sportivo di Lentiai, andate verso Bardies e incamminatevi lungo l’argine destro del torrente Rimonta. Vi troverete in un ambiente perfetto per osservare gli animali selvatici: uccelli, anfibi, rettili e insetti ma anche se avete fortuna, i grandi mammiferi come cervi e caprioli che arrivano fino a qui per abbeverarsi. Inoltratevi in qualsiasi stagione tra prati, boschi e laghetti osservate la magnifica biodiversità di alberi, arbusti e fiori e divertitevi a scovare e fotografare tutte le bellissime opere e installazioni di artisti locali perfettamente integrate con l’ambiente circostante.

Per concludere in bellezza non può mancare uno sguardo all’antica calchera restaurata usata per la produzione della calce. Ricordatevi, prima di risalire in auto, di concedervi il lusso di rimanere incantati davanti alla bellezza degli affreschi appena restaurati della chiesetta trecentesca di Bardies ad opera di Giovanni e Marco da Mel e di Cesare Vecellio.

Rimont’Arte Rimont’Arte è un progetto che nasce nel 2015 grazie all’intuizione del Gruppo Natura Lentiai che ha coinvolto molti artisti locali, per rendere il sentiero ancora più interessante da visitare. Le opere si integrano perfettamente nell’ambiente circostante, comparendo all’improvviso dietro un albero, nell’acqua o in mezzo alle radure.


Una facile passeggiata tra Arte e Natura