Anello del Rio Musil

Anello del Rio Musil

L’anello del Rio Musil si snoda per circa 5 km lungo i corsi d’acqua che attraversano i dintorni di Feltre e Pedavena.

L’anello del Rio Musil si snoda per circa 5 km lungo i corsi d’acqua che attraversano i dintorni di Feltre e Pedavena.
Una passeggiata qui, a piedi o in bici, vi regalerà un po’ dell’aria profumata di bosco che scende dalle Vette Feltrine. Queste magnifiche cime fanno da cornice a tutto il tragitto che parte dal centro di Feltre. Imboccata la ciclabile che porta a Pedavena si potrà subito scorgere in lontananza la storica Fabbrica di Birra Pedavena ed essere inebriati dal profumo della cotta di birra.

I LUOGHI D’INTERESSE

Lasciata la ciclabile, sul lato sinistro si percorre un breve tratto di strada denominata “Le Cassie”.
All’incrocio della strada per Stella Maris, si scorge il lato nord di Villa Bonsembiante (XVII sec.), con relativa chiesetta. Proseguendo su strada sterrata si transiterà poi vicino agli impianti sportivi del Boscherai che ospitano le squadre locali di calcio e rugby e sono punto di atterraggio per i parapendisti che decollano dal Monte Avena.

Il percorso passa per Teven, Paese dei Murales, nelle cui contrade si possono ammirare magnifici dipinti che raccontano momenti della vita delle genti di montagna. La passeggiata sarà ora tutta in discesa, accompagnata dallo scroscio dell’acqua del torrente Musil. Lungo il tragitto alcune panchine invitano a sedersi per ammirare la vegetazione circostante e ascoltare i romantici suoni della natura.

Alla fine del sentiero sterrato è presente una cabina elettrica con un murale graffito – di L. Ballis e G. Sogne – ispirato ad una delle leggende dei Monti Pallidi, le Dolomiti.

Da qui, per 2,5 Km, si procede in direzione est su strada asfaltata denominata “Le Valentine”, che condurrà al punto di partenza.

PERCORSO

Punto di partenza: Piazzale S. Guarnieri.

Da qui imboccare la passerella Alle Vittime del Lavoro, lungo il torrente Colmeda. Proseguire sempre dritto per via M. Gaggia e via Boscariz. Alla piccola rotatoria prendere la 3° uscita per via Segusini, pochi metri sulla sinistra imboccare l’inizio della ciclapedonale.

Al termine, girare a sinistra per via Cassie, proseguire verso sud per qualche metro, attraversare viale Pedavena e imboccare via Stella Maris, via Col di Rosa, via Teven, via Valentine, via Fosse ed infine viale Farra.

Attraversare, prendere via Madonnetta e via Segusini per ritornare a Piazzale Guarnieri, verso sud.

  • Difficoltà Medio
  • Durata indicativa 6h 45m
  • Stagionalità Estivo
  • Percorribilità bicycle|car

Partenza e Arrivo

Ciclabile
Ciclabile
ciclabile Rio Musil
ciclabile Rio Musil

Ospitalità